Dopo il bronzo conquistato negli 800, ora Gregorio Paltrinieri conquista la medaglia d’argento nei 1500 stile libero. Una medaglia beffa che comunque regala altre gioie all’Italia. Il nuotatore emiliano arriva secondo solo all’americano Finke che stabilisce un nuovo clamoroso record del mondo. Terzo l’irlandese Daniel Wiffen, il favorito alla medaglia d’oro: ora può accontentarsi solo del bronzo.
Gregorio Paltrinieri conquista la medaglia d’argento nei 1500 stile libero
Un altra vittoria per l’Italia. Gregorio Paltrinieri riesce ad arrivare secondo nei 1500 stile libero conquistando di fatto la medaglia d’argento. Una medaglia che arriva dopo il bronzo conquistato negli 800 stile libero. ‘SuperGreg’ (come viene chiamato) è stato protagonista di quella che è stata la gara più veloce della storia del nuoto. L’azzurro è stato fin da subito nei primi tre posti riuscendo a tagliare il traguardo a 14’34″55 alle spalle dell’americano Bobby Finke che batte il record del mondo in 14’30″67. Il favorito della gara, l’irlandese Daniel Wiffen, può accontentarsi solo del bronzo dopo una gara non delle migliori.
“Sono contentissimo perché essere a podio nei 1500, che è la sfida che sento più mia, è stupendo. Credo di aver fatto lo stesso tempo con cui avevo vinto a Rio. È incredibile. Ho visto partire Bobby (Finke, ndr) così forte e ho cercato di stare al suo ritmo. Ma sono veramente felice”. Così Gregorio Paltrinieri, ai microfoni di Rai Sport, dopo aver conquistato l’argento nei 1500 stile a Parigi. “È la quinta medaglia olimpica, è incredibile. Non ci avrei mai scommesso. Ogni volta che finisce un’olimpiade penso che alla successiva non ci sarò, ma sono stato molto costante. Ho sempre continuato a credere in me stesso anche nei periodi difficili. Adesso qualche giorno di riposo, devo un attimo riprendermi. Ho avuto per tre giorni la febbre, forse per lo stress di tutte queste gare e l’ho misurata fino a pochi minuti prima della gara di oggi. Sono felicissimo”.
Chi è Gregorio Paltrinieri
Gregorio Paltrinieri, detto Greg nato a Carpi il 5 settembre 1994, è un nuotatore italiano specializzato nello stile libero, campione del mondo in carica dei 1500 m in vasca corta e degli 800 m in vasca corta e campione europeo in carica nella 10 km in acque libere.
Ha conquistato la medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 nei 1500 m stile libero avvicinando il record del mondo con 14’34″57, tempo vicino al suo personale, davanti a Connor Jaeger e al connazionale Gabriele Detti. Ha conquistato la medaglia d’argento negli 800 metri in vasca e il bronzo nella 10 km in acque libere ai Giochi olimpici di Tokyo 2020, terzo atleta della storia a riuscire a vincere una medaglia, nella stessa edizione dei Giochi, sia in piscina che in acque libere. Ha conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Parigi 2024 negli 800 metri stile libero e sempre nella stessa edizione quella d’argento nei 1500 metri stile libero, diventando il primo nuotatore italiano per numero di medaglie olimpiche vinte nonché l’unico capace di andare a medaglia per tre Olimpiadi consecutive, nonché l’unico nuotatore [maschio] italiano a partecipare a quattro finali olimpiche nella stessa gara, secondo solo, in Italia, al record di 5 finali olimpiche di Federica Pellegrini.
Insieme a Massimiliano Rosolino e Thomas Ceccon è l’unico nuotatore italiano a detenere una medaglia olimpica per ciascun metallo (oro, argento, bronzo).