Cronaca

Chi sono Bianchi, Foconi, Macchi e Marini: la squadra del fioretto maschile che ha conquistato la medaglia d’argento

chi sono bianchi foconi macchi marini argento fioretto maschile squadre olimpiadi 2024

Chi sono Bianchi, Foconi, Macchi e Marini: medaglia d’argento nel fioretto maschile a squadre. Ieri sera i quattro italiani sono stati sconfitti dal Giappone nella finale alle Olimpiadi 2024 con il punteggio di 45-38. L’Italia del fioretto maschile ritorna sul podio olimpico 12 anni dopo il trionfo di Londra 2012

Olimpiadi 2024, argento per il fioretto maschile a squadre

L’Italia del fioretto maschile ottiene la medaglia d’argento nella prova a squadre, oro per il Giappone che si è imposto per 45-38. La scherma ottiene la quinta medaglia di questa edizione dei Giochi, per l’Italia è la ventiduesima medaglia in assoluto. Le gare di scherma di Parigi 2024 si sono chiuse con il fioretto maschile a squadre. L’Italia dopo aver sconfitto Polonia e Stati Uniti era riuscita a qualificarsi per la finale, contro il sorprendente Giappone che aveva eliminato in semifinale la Francia. L’incontro, l’ultimo al Grand Palais, è stato molto equilibrato, con una serie di capovolgimenti di fronte.

Dopo il sesto dei nove assalti nipponici avanti di due punti (28-30), Guillaume Bianchi scende in pedana e all’inizio del settimo assalto subisce una brutta botta al polso. L’incontro viene sospeso, per medical timeout. Quando si riprende non è facile per Bianchi, che è bravissimo si rimette in carreggiata e recupera una stoccata. Si chiude sul 34-35. Cerioni manda in pedana Foconi al posto di Macchi. L’assalto numero otto è deficitario: è 5-0 Giappone, che si mette davanti di sei lunghezze e chiude di fatto lì la finale, che termina 45-38.

Il bilancio dell’Italia nella scherma ai Giochi di Parigi 2024 è buono. Oro per le regine di Spade, argento che brucia per Macchi, battuto anche per via di una serie di decisioni arbitrali discutibili. Argento, ovviamente, per la squadra di fioretto maschile, ma anche per quella femminile di fioretto. E poi c’è il bronzo di Samele.

Chi sono i componenti della squadra: Bianchi, Foconi, Macchi e Marini

La squadra del fioretto maschile italiana è composta da Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini. I quattro schermidori sono arrivati secondi solo al Giappone, nazione che invece conquista uno storico oro – mai centranto nelle 23 precedenti edizioni della prova.

Chi è Guillaume Bianchi

Guillaume Bianchi nato a Roma il 30 luglio 1997 è uno schermidore italiano, specializzato nel fioretto. Nel 2019 Bianchi vince la medaglia d’argento individuale e l’oro a squadre alle XXX Universiade di Napoli. Nel 2022 conquista l’oro ai Mondiali del Cairo e agli Europei di Antalya nella gara a squadre di fioretto. Il 18 giugno 2023 agli europei di Plovdiv vince il bronzo individuale perdendo in semifinale contro Filippo Macchi. Il 21 giugno 2024 vince la medaglia di bronzo agli europei di Basilea insieme allo stesso Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi.

Guillaume Bianchi

 

Il 29 luglio successivo partecipa al torneo individuale dei Giochi olimpici di Parigi 2024, dove viene eliminato al minuto supplementare del quarto di finale contro lo statunitense Nick Itkin. Il 4 Agosto alle Olimpiadi di Parigi 2024 vince la medaglia d’Argento nella gara a squadre, in finale Giappone 45 – Italia 36, insieme agli altri Fiorettisti Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini.

Chi è Alessio Foconi

Alessio Foconi (Roma, 22 novembre 1989) è uno schermidore italiano, specializzato nel fioretto, campione mondiale di fioretto individuale nel 2018, campione del mondo militare nel 2017, campione europeo nel 2019, vincitore di tre edizioni della coppa del mondo di specialità (2018, 2019, 2021) e della prima edizione dei Giochi europei (2015), e quattro volte campione italiano (2013, 2017, 2023, 2024). Fa parte del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.

Alessio Foconi

La carriera

Ternano, ma nato a Roma, Foconi ha iniziato a tirare di scherma presso il Circolo della scherma di Terni, allenandosi dapprima sotto la guida del Maestro Giulio Tomassini e, in seguito, di Filippo Romagnoli. Il 4 Agosto alle Olimpiadi di Parigi 2024 vince la medaglia d’Argento nella gara a squadre, in finale Giappone 45 – Italia 36, insieme agli altri Fiorettisti Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Tommaso Marini.

Dopo varie partecipazioni a competizioni giovanili, vince la sua prima medaglia ai Campionati del mediterraneo di scherma del 2007, a Siracusa, perdendo in semifinale da Giorgio Avola ed aggiudicandosi il bronzo. Nel 2008 è argento a squadre al Campionato mondiale giovanile di Acireale e bronzo – sempre a squadre – agli europei juniores di Amsterdam. L’anno successivo consegue il bronzo individuale ai mondiali giovanili di Belfast e si laurea campione del mondo a squadre nella stessa rassegna.

Ha vinto l’argento individuale ai Campionati italiani giovani del 2008 e l’oro individuale nell’edizione 2009. Ha vinto due volte l’oro individuale nei campionati nazionali under 23 (nel 2009 e nel 2012) e una volta l’argento individuale (nel 2011). Nel 2008 ottenne un risultato a sorpresa nella Coppa del mondo di scherma d Espinho, battendo Renal Ganeyev, Ruslan Nasibulin e Choi Byung-chul. Ottenne poi la medaglia di bronzo finale, battuto dal compagno di squadra, e campione olimpico, Simone Vanni

Ha fatto parte della delegazione nazionale alla XXVI Universiade tenutasi nel 2011 a Shenzen, in Cina: in quell’occasione, ha vinto l’argento nella prova del fioretto a squadre nel torneo di scherma svoltosi dal 13 al 18 agosto. Nell’edizione successiva, svoltasi nel 2013 a Kazan’, in Russia, ha vinto di nuovo l’argento nella prova del fioretto a squadre del torneo di scherma tenutosi dal 6 al 12 luglio. Nei Campionati italiani assoluti ha vinto il bronzo individuale e l’oro a squadre nel 2010, l’oro a squadre nel 2011 (con l’11º posto nell’individuale), il bronzo individuale e l’oro a squadre nel 2012, l’oro individuale e il bronzo a squadre nel 2013.

Nel 2015 ha preso parte alla prima edizione dei Giochi europei, tenutasi a Baku, nella quale si è aggiudicato la medaglia d’oro nel concorso di fioretto individuale maschile vincendo contro il russo Timur Arslanov con il punteggio di 15-11, dopo aver battuto in semifinale il compagno di squadra Francesco Ingargiola per 15 a 14. Nella stessa manifestazione schermistica, ha vinto la medaglia d’argento nel concorso di fioretto a squadre. Vince nel 2017 il bronzo a squadre agli Europei di Scherma in Georgia. Il 29 Giugno 2023 vince la medaglia d’Oro nel Fioretto a squadre ai Giochi Europei 2023 di Cracovia, in finale Italia 45 – Francia 39, insieme agli altri tre fiorettisti Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Filippo Macchi.

All’edizione 2017 dei campionati mondiali, tenutasi a Lipsia, ha vinto la medaglia d’oro nella competizione del fioretto a squadre. All’edizione 2018 dei campionati del mondo, tenutisi a Wuxi, in Cina, vince la sua prima medaglia d’oro nel torneo di fioretto individuale, battendo per 15-8 in finale il britannico Richard Kruse, e si aggiudica nello stesso Mondiale anche l’oro del fioretto a squadre.

Chi è Filippo Macchi

Filippo Macchi (Pontedera, 19 settembre 2001) è uno schermidore italiano, specializzato nel fioretto e vincitore di due medaglie d’argento nel fioretto individuale e a squadre a Parigi 2024. Fa parte delle Fiamme Oro.

Nato a Pontedera, figlio e nipote d’arte, ha iniziato a tirare di scherma presso il Circolo Scherma Navacchio di Cascina in provincia di Pisa. Ai Campionati italiani di scherma del 2023, nel fioretto individuale, dopo aver battuto Damiano Rosatelli ai quarti di finale ed Edoardo Luperi in semifinale, incontra Alessio Foconi in finale da cui viene sconfitto ottenendo il titolo di vicecampione nazionale.

Agli Europei di Plovdiv del 2023 ha conquistato la medaglia d’oro e il titolo di campione d’Europa nel fioretto battendo in finale per 15 a 14 il francese Enzo Lefort nella gara individuale.[3] Il 29 giugno 2023 vince la medaglia d’oro nel fioretto a squadre ai III Giochi europei di Cracovia, nella finale vinta dall’Italia per 45-39 contro la Francia, insieme agli altri tre fiorettisti Alessio Foconi, Tommaso Marini e Daniele Garozzo.

Il 21 giugno 2024 vince la medaglia di bronzo agli Europei di scherma di Basilea insieme agli altri fiorettisti Foconi, Bianchi e Marini nel fioretto a squadre, mentre il 29 luglio 2024 vince la medaglia d’argento individuale ai Giochi olimpici di Parigi 2024, venendo sconfitto per 15-14 in finale dall’hongkongese Cheung Ka Long.[4] Il 4 Agosto alle Olimpiadi di Parigi 2024 vince la medaglia d’Argento nella gara a squadre, in finale Giappone 45 – Italia 36, insieme agli altri Fiorettisti Guillaume Bianchi, Alessio Foconi e Tommaso Marini.

Chi è Tommaso Marini

Tommaso Marini (Ancona, 17 aprile 2000) è uno schermidore italiano, specializzato nel fioretto, campione mondiale di fioretto individuale nel 2023, campione europeo nel 2024, vincitore della coppa del mondo di specialità nel 2022.

Agli Europei di scherma 2022 ha vinto l’argento individuale e l’oro nella gara a squadre. Il 20 luglio 2022 ai Mondiali di Il Cairo, vince la medaglia d’Argento perdendo in finale contro il francese Enzo Lefort per 15 a 14 all’ultima stoccata, risultato che gli vale però la vittoria della coppa del mondo di specialità. Nella stessa rassegna iridata vince anche l’oro a squadre insieme a Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Guillaume Bianchi.

Il 29 giugno 2023, ai III Giochi europei, vince ancora l’oro a squadre con la stessa formazione dei mondiali dell’anno precedente ad eccezione di Filippo Macchi al posto di Guillaume Bianchi.

Il 27 luglio 2023 si laurea campione del mondo ai campionati mondiali di Milano sconfiggendo in finale per 15 a 13 lo statunitense Nick Itkin.[5] Il 18 giugno 2024 agli Europei di scherma di Basilea vince la medaglia d’oro nel fioretto individuale battendo in finale per 15-4 il connazionale Alessio Foconi, tre giorni dopo conquista il bronzo a squadre insieme allo stesso Foconi, insieme a Bianchi e a Macchi. Il 4 Agosto alle Olimpiadi di Parigi 2024 vince la medaglia d’Argento nella gara a squadre, in finale Giappone 45 – Italia 36, insieme agli altri Fiorettisti Alessio Foconi, Filippo Macchi e Guillaume Bianchi.

OlimpiadiParigi

Ultime notizie