Cronaca

Rai: Roberto Sergio già Ad diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione

Roberto Sergio Presidente Consiglio
Roberto Sergio Presidente Consiglio
Roberto Sergio Presidente Consiglio

Roberto Sergio assume la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione all’interno dell’azienda Rai.

Roberto Sergio diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione

Sergio, già Amministratore Delegato della Rai, assume oggi anche la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione. Questa doppia nomina arriva all’indomani delle dimissioni di Marinella Soldi, che lasciano un vuoto ai vertici dell’azienda.

Come previsto dallo Statuto sociale, in assenza del Presidente, è il Consigliere più anziano a subentrare. Sergio, dunque, si troverà a guidare la Rai in prima persona, concentrando nelle sue mani le redini strategiche e operative dell’azienda.

Contestualmente, Sergio ha rinunciato al ruolo di Direttore di Rai Radio, che passerà temporaneamente a Flavio Mucciante. Le attività di controllo interno, invece, rimarranno sotto la supervisione diretta del Consiglio di Amministrazione.

La concentrazione dei poteri nelle mani di Sergio potrebbe portare a una maggiore coesione strategica all’interno dell’azienda. Tuttavia, non si esclude il rischio di un eccessivo accentramento del potere e la necessità di garantire un adeguato equilibrio tra le diverse funzioni all’interno dell’organo di amministrazione

Rai