A Napoli, lo scorso 4 agosto, intorno alle 13, un disabile in carrozzella è stato aggredito e malmenato in viale Colli Aminei a causa di una lite scaturita dalla sosta selvaggia di un SUV che bloccava lo scivolo per disabili sul marciapiede, impedendo il passaggio. Secondo quanto riportato da Anteprima24.it e testimonianze locali, la vittima si trovava a percorrere quel tratto di marciapiede quando si è imbattuto nel veicolo che gli impediva il passaggio.
Napoli, disabile in carrozzina aggredito in viale Colli Aminei
Dopo aver atteso inutilmente per oltre 20 minuti e aver manifestato il suo disappunto alla conducente del SUV, è stato aggredito da un altro uomo, presente in una seconda auto. Quest’ultimo lo ha strattonato e colpito con uno schiaffo. L’incidente è stato segnalato al deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, e denunciato ai Carabinieri.
Borrelli ha espresso la sua indignazione, dichiarando: “Mi auguro che l’aggressore venga immediatamente identificato e punito severamente per questa vigliacca aggressione ai danni di un disabile. La sosta selvaggia è una piaga della nostra città, che crea enormi disagi ai cittadini e rappresenta un pericolo inaccettabile, soprattutto quando ostruisce le vie di accesso per i mezzi di soccorso, gli scivoli per disabili, o le fermate degli autobus. Dobbiamo rispondere con tolleranza zero a questi crimini stradali.”
Anche Asia Maraucci, presidente dell’associazione La battaglia di Andrea, ha commentato l’accaduto: “È terribile vedere come i disabili, quando reclamano i loro diritti, siano spesso vittime di violenza. Questa circostanza è ancora più grave, considerando che la vittima viaggia con il supporto di una bombola d’ossigeno. Abbiamo offerto alla vittima supporto legale e ci aspettiamo che le forze dell’ordine assicurino l’aggressore alla giustizia. Siamo stanchi di queste aggressioni, ma fiduciosi che la giustizia farà il suo corso.”