Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, metropolitana fino all’aeroporto: spunta il primo cantiere a Mercatello

Passi avanti per i lavori della metropolitana di Salerno fino all’aeroporto, operativo da quasi un mese. Il cartello affisso alle transenne e al nastro arancione tipico dei cantieri è chiaro: una specifica area del parco del Mercatello è vietata alla sosta e alla fermata dal 1° agosto per consentire l’allestimento del cantiere come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Salerno, metropolitana fino all’aeroporto: primi lavori a Mercatello

Questo è necessario per avviare i “lavori di completamento della linea ferroviaria convenzionale Metropolitana di Salerno”, lungo la tratta Arechi-Pontecagnano, fino all’aeroporto di Salerno-Costa D’Amalfi. I lavori stanno per entrare nel vivo, portando a un nuovo sistema di viabilità e mobilità con un collegamento diretto all’aeroporto, recentemente riaperto e pienamente operativo con voli, atterraggi e decolli regolari.

Il cantiere nella zona orientale di Salerno non è ancora operativo, poiché si sta definendo il cronoprogramma dei lavori. Rfi, incaricata del restyling, è pronta a costruire una struttura a servizio della zona di Mercatello. Il progetto, che ha comportato una serie di espropri negli ultimi mesi, prevede la costruzione di un fabbricato ad uso tecnologico e il potenziamento dell’attuale impianto della stazione, che, insieme a quelle di Arechi e Pontecagnano, diventerà una fermata importante. Verranno realizzati nuovi fabbricati tecnologici per tutti gli impianti, inclusa la stazione di Mercatello, che sarà potenziata per ospitare gli apparati dell’Accm (apparato centrale a calcolatore multistazione).

In pratica, Mercatello diventerà il centro di comando e controllo per l’intero tratto di linea metropolitana che attraversa la città di Salerno. I lavori, che dovrebbero iniziare a settembre, includono l’installazione di impianti di rilevazione incendi, controllo accessi e anti-intrusione, oltre a sistemi per mantenere temperature ottimali per il corretto funzionamento delle apparecchiature ferroviarie. Il completamento del progetto è previsto per il 2026, quando la metropolitana potrebbe collegare Arechi all’aeroporto in modo definitivo.

Il progetto

Il prolungamento della metropolitana leggera da Arechi a Pontecagnano prevede la realizzazione di una linea a binario unico, lunga circa 9 km, parallela alla linea a doppio binario Salerno-Battipaglia. Il percorso parte dalla stazione di Arechi, attuale capolinea della metropolitana di Salerno, e termina nei pressi dell’aeroporto di Salerno-Costa D’Amalfi. Il progetto include una nuova fermata, denominata “località 1 (ospedale)”, situata tra Arechi e Pontecagnano, preceduta da un posto d’incrocio, per evitare la demolizione di edifici commerciali nella zona di Arechi e predisposta per un’eventuale futura fermata.

Nell’attuale stazione di Pontecagnano, il servizio metropolitano sarà gestito dal primo marciapiede. Tra Pontecagnano e l’aeroporto è prevista una nuova stazione, denominata “località 2 (Sant’Antonio)”, con un binario di precedenza/incrocio. Nei pressi dell’aeroporto, verrà realizzata una nuova fermata sia per la linea metropolitana sia per la linea Salerno-Battipaglia. Il progetto prevede anche interventi di modifica e potenziamento delle stazioni di Arechi e Pontecagnano.

Aeroporto di Salernometropolitana

Ultime notizie