Cronaca

West Nile: 99 i casi in Italia, 4 i morti

West Nile

Al 15 agosto 2024, l’Italia ha registrato 99 casi di West Nile Virus e 4 decessi dall’inizio della sorveglianza a maggio. Inoltre, dal 1 gennaio al 5 agosto, il sistema di sorveglianza nazionale ha confermato 323 casi di Dengue (tutti legati a viaggi all’estero), 4 casi di Zika Virus, 8 casi di Chikungunya, 31 casi di infezione neuro-invasiva e 47 casi di Toscana Virus. Il Tick-Borne Encephalitis (TBE) ha causato 29 casi autoctoni e 2 associati a viaggi all’estero, senza decessi per tutte le malattie monitorate.

West Nile, i casi salgono a 99 in Italia registrando anche 4 morti

Il 15 agosto 2024, l’Italia ha registrato 99 casi di West Nile Virus e quattro decessi dall’inizio della sorveglianza, iniziata a maggio. I dati emergono dal bollettino settimanale della sorveglianza integrata dei virus West Nile e Usutu.

Tra il 1 gennaio e il 5 agosto 2024, il sistema di sorveglianza nazionale ha segnalato anche altri casi di malattie virali. Sono stati confermati 323 casi di Dengue, tutti legati a viaggi all’estero, con un’età mediana di 40 anni e senza decessi. Si sono verificati 4 casi di Zika Virus, anch’essi associati a viaggi all’estero, senza decessi. Inoltre, si sono registrati 8 casi di Chikungunya, con età mediana di 51 anni e nessun decesso, e 31 casi di infezione neuro-invasiva.

Per quanto riguarda il Tick-Borne Encephalitis (TBE), sono stati confermati 29 casi autoctoni e 2 associati a viaggi all’estero, con un’età mediana di 55 anni e senza decessi. Infine, il Toscana Virus ha colpito 47 persone, tutte in Italia, con un’età mediana di 53 anni e senza decessi.

ItaliaWest Nile