Cronaca, Guerra

Oggi atteso Blinken in Israele, poi previsto incontro con Netanyahu. Il ‘piano ponte’ degli Stati Uniti

oggi Antony blinken israele
oggi Antony blinken israele
oggi Antony blinken israele

Oggi Antony Blinken è in Israele per spingere su accordi tra Hamas e Israele,  dunque per proseguire gli “sforzi diplomatici” dopo i negoziati che riprenderanno in Egitto entro la fine della prossima settimana.

Oggi Antony Blinken è in Israele per spingere su accordi tra Hamas e Israele

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken è in Israele oggi per la sua nona visita nella regione dal 7 ottobre, mentre mediatori americani, egiziani e qatarioti lavorano per consolidare un accordo di cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi dopo i giorni di negoziati a Doha.

Blinken incontrerà funzionari israeliani e lunedì avrà un colloquio con il premier Benyamin Netanyahu, prima che i negoziati riprendano al Cairo, probabilmente da mercoledì.

‘Proposta ponte’ Usa: donne e soldatesse prime libere

La “proposta ponte” degli Stati Uniti, avanzata per superare le ultime difficoltà nell’attuazione dell’accordo tra Israele e Hamas, include varie questioni specifiche. Secondo fonti vicine ai mediatori, uno dei punti chiave riguarda il rilascio degli ostaggi ancora in vita: le donne, comprese le soldatesse, saranno le prime a essere liberate.

Tra gli ostaggi che Hamas dovrebbe restituire ci sono l’israeliano di origine etiope Avera Mengistu e il beduino israeliano Hisham al-Sayed, entrambi civili prigionieri a Gaza da dieci anni. Nell’accordo è previsto anche il rilascio da parte di Israele di 47 detenuti palestinesi, già liberati nello scambio del 2011 per il soldato israeliano Gilad Shalit, ma successivamente arrestati nuovamente. Dovrebbero essere liberati da Israele.

Tuttavia, fonti di Channel 12 hanno precisato che questi elementi della proposta ponte sono stati concordati da Israele e dai mediatori, ma non ancora da Hamas.

Il nuovo bilancio dei morti a Gaza

Il nuovo bilancio del Ministero della Sanità della Striscia (gestito da Hamas) afferma che i palestinesi morti a Gaza dall’inizio dell’offensiva israeliana sono 40.099.

GazaguerraIsraele