Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, la pioggia non ferma i roghi e i danni nel Salernitano e in Costiera, in Cilento l’incendio più grave

incendio-camerota-fiamme-vento-canadair
incendio-camerota-fiamme-vento-canadair

Nella giornata di ieri, nel Salernitano, sono continuati gli incendi nonostante la pioggia. In Cilento l’incendio più grave, precisamente a Castelnuovo Cilento, in località Tempa del Mal Consiglio. Alcuni cittadini sono rimasti intossicati ma senza gravi conseguenze. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Vallo.

La pioggia non ferma i roghi e i danni nel Salernitano, tempestivi gli interventi dei canadair

Nonostante la pioggia che si è abbattuta ieri su gran parte della provincia di Salerno, non sono mancate in giornata segnalazioni di incendi, così come di interventi per domarli. Solo sabato sera, ad esempio, in zona Valle a Cetara, borgo della Costiera Amalfitana, i vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme divampate intorno alle 12 del pomeriggio. L’incendio, che aveva sfiorato le abitazioni del borgo, era visibile dalla spiaggia, in quel momento affollata di turisti. Ad intervenire e a fornire supporto c’erano due elicotteri ed un canadair, impegnati a contenere l’incendio e ad evitare che le fiamme raggiungessero le case distanti solo pochi metri. Sul posto era presente il sindaco Fortunato Della Monica, impegnato costantemente nel monitorare la situazione insieme alle forze dell’ordine.

Sempre in serata, intorno alle 20 di sabato, all’altezza della statale 163, un incendio ha risalito la cresta tra Positano e Chiosse, giungendo fino alle pendici di Monte Comune. L’incendio è stato poi spento dall’acquazzone che ieri mattina ha colpito la zona del rogo. Si sospetta la natura dolosa. Un nuovo focolaio si è invece registrato ieri pomeriggio a Salerno, nella zona orientale, tra le colline.

Roghi nel Salernitano, in Cilento l’incendio più grave

Tuttavia, i problemi più grandi si sono verificati ancora in Cilento. Ieri mattina, un rogo ha colpito Castelnuovo Cilento, in località Tempa del Mal Consiglio, sulla strada provinciale Salicuneta. A lanciare l’allarme è stata la Protezione Civile. Le fiamme si sono diffuse velocemente, sfiorando le abitazioni e spingendosi fino al centro di Velina, rendendo l’aria irrespirabile. Alcuni cittadini sono rimasti intossicati ma senza gravi conseguenze. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi e uomini, con i Vigili del Fuoco del distaccamento di Vallo affiancati da colleghi giunti da sedi vicine. A supporto anche delle ambulanze della Misericordia di Vallo, che hanno fornito assistenza medica, così come i carabinieri del reparto territoriale.

Sul posto è intervenuto anche un elicottero della Regione Campania, il quale a causa del forte vento ha dovuto momentaneamente sospendere le operazioni di spegnimento. Nel pomeriggio, invece, un rogo si è sviluppato su Monte Stella, andando avanti per ore, fino a notte fonda. Sul posto c’era un elicottero a sostegno delle squadre a terra, per domare le fiamme. A Eboli, in località Fiocche, i carabinieri stanno invece indagando su di un incendio scoppiato nell’area esterna di un’azienda agricola. Notevoli i danni, in parte evitati grazie all’intervento dei Vigili del fuoco. 

canadairIncendi

Ultime notizie