Dopo una breve tregua, caratterizzata da un clima più mite grazie a una goccia fredda, le temperature stanno progressivamente aumentando in tutta Italia, sebbene senza raggiungere eccessi di calore significativi. Tuttavia, nel pomeriggio sono previsti alcuni rovesci tipici della stagione estiva, soprattutto nelle zone montuose delle Alpi e dell’Appennino.
Caldo, in Italia risalgono le temperature: le previsioni per i prossimi giorni
Al Nord, la giornata inizierà con un cielo per lo più soleggiato, ad eccezione di alcune variabilità sulle Alpi orientali, dove potrebbero verificarsi fenomeni residui della notte, in esaurimento. Nel pomeriggio, una leggera instabilità si svilupperà sulle Alpi, con possibilità di isolati rovesci sul settore dolomitico, che si esauriranno entro sera. Al Centro, il mattino sarà prevalentemente soleggiato, con qualche variabilità sulla costa marchigiana. Durante il pomeriggio, potrebbero verificarsi locali rovesci sull’Appennino, in particolare sull’alta Toscana e sul settore laziale-abruzzese, ma anch’essi si esauriranno entro la serata. Al Sud, si prevedono nubi sparse e schiarite al mattino, con maggiori addensamenti sulla Sicilia nordorientale, associati a qualche piovasco. Nel corso della giornata, l’Appennino potrebbe vedere qualche rovescio o temporale, soprattutto nel settore campano, che si attenuerà in serata. In Sardegna, invece, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con temperature in aumento.
Nei prossimi giorni, l’anticiclone si rinforzerà sull’Europa centro-meridionale, portando condizioni di bel tempo che si protrarranno fino alla fine della settimana. L’ultimo weekend di agosto vedrà un ritorno del caldo, che diventerà abbastanza intenso, pur senza raggiungere i picchi estremi di inizio mese.
Domenica il picco di caldo
Le temperature continueranno a salire gradualmente, con domenica che si preannuncia come la giornata più calda. Al Nord, le massime oscilleranno tra i 30 e i 33°C, con valori leggermente inferiori nel Nordovest. Al Centro, le temperature diurne potrebbero raggiungere i 34°C nelle zone interne tirreniche, mentre al Sud, punte di 36°C sono attese nel Tavoliere delle Puglie e nelle zone interne della Sicilia orientale.