Cronaca

Mare sempre più caldo: raggiunto il record storico di temperatura nel Mar Mediterraneo (28,9°C a Ferragosto)

caldo mare record storico temperatura mediterraneo
Foto generica

Il mare è sempre più caldo: il Mar Mediterraneo ha raggiunto il record storico (28,71 gradi) con la temperatura superficiale media arrivata a 28,9 °C a Ferragosto. Si tratta della più alta mai registrata degli ultimi quattro decenni.

Mare sempre più caldo, raggiunto record storico di temperatura nel Mediterraneo

Dopo settimane di aumenti anomali, le acque del Mediterraneo hanno raggiunto una media giornaliera di 28,9 gradi a Ferragosto. Secondo gli esperti, si tratterebbe di un nuovo primato storico: è la più altra mai registrata dal 1940. Il precedente record risaliva al 24 luglio 2023 quando la media giornaliera era stata di 28,71 °C.

Il dato che più impressiona è però la temperatura raggiunta, sempre giovedì 15 agosto, sulla costa egiziana, a El-Arishil, dove l’acqua ha toccato una massima di 31,96 °C. I dati, anche in questo caso, provvisori sono stati definiti dai satelliti del  programma Copernicus dell’Unione Europea, da cui si evince anche la situazione del Mediterraneo occidentale e lungo le coste italiane, dove le temperature sfiorano i 30 °C, con picchi di quasi 31 °C registrati anche in diverse zone del Tirreno, dell’Adriatico e dello Ionio.