Cronaca

Malasanità nel Salento: donna dimessa senza una Tac, scopre tumore e viene operata d’urgenza in un altro ospedale

ricovero-ospedale-2

Un’indagine è in corso sul caso di una donna di 72 anni dimessa dal pronto soccorso di Galatina nonostante i sintomi gravi di vomito e dolori addominali. Poche ore dopo, in un altro ospedale a Scorrano, una TAC ha rivelato una neoplasia intestinale che ha richiesto un intervento urgente. L’ospedale di Galatina, dopo aver eseguito esami di routine, non ha ritenuto necessario effettuare ulteriori accertamenti. Mentre l’altra struttura ha diagnosticato e trattato la patologia grave.

Paziente dimessa dal pronto soccorso nel Salento e operata d’urgenza poche ore dopo: aveva un tumore, ennesimo caso di malasanità

Una donna di 72 anni dopo essere stata dimessa dal pronto soccorso di Galatina, dove era arrivata con vomito e forti dolori addominali, è stata successivamente operata d’urgenza in un altro ospedale a Scorrano. Il pronto soccorso di Galatina, dopo aver effettuato esami di routine, non ha ritenuto necessario approfondire la situazione con una TAC. Solo 11 ore dopo, una volta giunta a Scorrano, una TAC ha rivelato la presenza di una grave neoplasia intestinale.

Il personale medico di Galatina aveva diagnosticato una condizione non acuta e quindi non aveva previsto ulteriori esami che avrebbero potuto rilevare la neoplasia. Tuttavia, il tumore è stato scoperto all’ospedale di Scorrano, che ha provveduto all’intervento chirurgico urgente.

Le autorità sanitarie hanno avviato un’istruttoria per fare chiarezza su quanto accaduto. La verifica coinvolge la struttura Rischio Clinico Aziendale per valutare le eventuali responsabilità e migliorare i protocolli di diagnosi e trattamento.

malasanitàSalento