Cronaca

‘Coprifuoco volontario’ negli Stati Uniti: è allerta encefalite equina dell’est

Allerta encefalite equina est
Allerta encefalite equina est
Allerta encefalite equina est

Allerta encefalite equina dell’est negli Stati Uniti, una malattia altamente letale che colpisce sia gli esseri umani che gli animali.

Allerta encefalite equina dell’est negli Stati Uniti

A Plymouth, Massachusetts, le autorità hanno chiuso parchi e campi sportivi all’aperto dal tardo pomeriggio all’alba a causa della diffusione dell’encefalite equina dell’est, una malattia letale trasmessa dalle zanzare.

Il virus, individuato in Massachusetts già a luglio durante il monitoraggio delle zanzare, si trasmette principalmente tramite le loro punture. Sebbene la malattia sia rara, ha un tasso di mortalità del 30% che aumenta significativamente tra bambini e anziani. Chi sopravvive spesso subisce gravi danni neurologici permanenti.

Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha descritto l’encefalite equina dell’est come molto rara negli Stati Uniti, con una media di 11 casi all’anno.

Un cavallo è risultato positivo al virus, e un uomo è stato ricoverato con lo stesso virus a Worcester County. In altre città vicine, è stato imposto un coprifuoco volontario dalle 18. Le autorità hanno dichiarato un rischio elevato di contagio in 10 località, avviando disinfestazioni e raccomandando agli abitanti di evitare l’aperto e prendere precauzioni contro le zanzare fino a quando le temperature elevate non caleranno.

malattiaStati Uniti