Il 20 settembre alle 10 scadrà il termine per partecipare al bando per la realizzazione della XIX edizione di Luci d’Artista, pubblicato ieri. Si tratta di un concorso pubblico per l’ideazione, il noleggio, l’acquisto, l’installazione, la rimozione e la manutenzione delle opere luminose. Anche se la base del concorso si fonda sul progetto elaborato da Ondesign, chi parteciperà potrà presentare soluzioni alternative. In sostanza, è lo stesso bando che è stato proposto negli ultimi anni.
Luci d’Artista, c’è il bando: tre settimane di tempo per scegliere l’operatore
Il Comune di Salerno si trova ad affrontare una sfida contro il tempo, una delle più difficili degli ultimi anni, a causa del considerevole ritardo nell’ottenimento dei fondi necessari per l’organizzazione dell’evento natalizio in commissione Trasparenza. L’assenza della firma sull’accordo di coesione tra il Governo e la Regione Campania ha impedito lo stanziamento dei consueti due milioni di euro da parte di palazzo Santa Lucia nei tempi previsti.
Questa mattina, Luigi Mastrandrea – dirigente del Settore mobilità, barriere architettoniche e trasporto pubblico – esporrà in commissione Trasparenza la situazione critica. Restano quindi poco più di venti giorni per permettere agli operatori economici di preparare una proposta valida per un evento che ogni anno attira migliaia di visitatori. L’importo base del concorso è invariato: 1.244.000,00 euro, IVA esclusa. Due ore dopo la chiusura del bando, quindi a mezzogiorno del 20 settembre, le offerte saranno aperte. L’affidamento verrà effettuato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, basata sul miglior rapporto qualità/prezzo. L’aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola offerta, purché idonea e valutata conveniente.
I tempi
Una volta aggiudicata la gara, ci sarà circa un mese di tempo per allestire tutto. Nel bando sono indicati anche i tempi orientativi. Il montaggio delle installazioni luminose nei luoghi e percorsi designati dall’amministrazione e il relativo collaudo dovranno essere completati presumibilmente entro il 31 ottobre