Un regista di fama accusa Robert Downey Jr di aver rovinato il suo film con il suo comportamento fuori dagli schemi. In occasione del 30° anniversario del film, il regista ha rivelato dettagli inquietanti su come l’attore avrebbe compromesso il tono della pellicola con un comportamento fuori controllo.
Regista accusa Robert Downey Jr di aver rovinato il suo film
Natural Born Killers, con protagonisti Juliette Lewis e Woody Harrelson, è famoso per il suo stile provocatorio e la sua narrazione audace. Tuttavia, Oliver Stone ha condiviso con Esquire che Downey, allora alle prese con la dipendenza, esagerò con una scenetta imbarazzante ispirata allo scandalo di Lorena Bobbitt. L’attore simulò un fallo insanguinato durante una scena, cosa che, secondo Stone, minacciava di trasformare la scena in una mera “str****ta da slapstick” piuttosto che mantenere la sua serietà e profondità critica. Stone ha raccontato di aver esclamato: “Oh, andiamo, questo è troppo! Stai esagerando, Robert. Stai rovinando il mio film!“. Nonostante l’iniziale disapprovazione, il siparietto fu successivamente incluso nella versione finale del film.
Il regista ha descritto il set di Natural Born Killers come un “zoo”, con gli attori che sembravano essere su “binari diversi”. Woody Harrelson, a suo avviso, era l’unico membro del cast a mantenere una certa lucidità. Downey, che all’epoca lottava con problemi di dipendenza, ha ammesso di essere stato in condizioni precarie durante le riprese di una scena cruciale. “Ero assolutamente inutile“, ha dichiarato Downey, ricordando un episodio in cui, dopo un’iniezione terapeutica di vitamine B12, la troupe applaudì per la sua performance. Nonostante le difficoltà, Downey Jr. considera Natural Born Killers come un’importante realizzazione artistica. Ha elogiato Stone come uno dei più grandi registi capaci di fare un commento sociale attraverso il cinema, paragonandolo a pochi altri, come Christopher Nolan. Stone, per parte sua, continua a sostenere che, nonostante le controversie, il film rimane una potente riflessione sulla società.