Cronaca Salerno, Economia Salerno

Salerno, il turismo cresce in città: incassi di oltre 4.500 euro al giorno dalla tassa di soggiorno

Turismo Salerno tassa soggiorno
Immagine di repertorio
Turismo Salerno tassa soggiorno

Dati record a Salerno dove grazie al turismo a luglio e ad agosto si è registrato un guadagno netto dalla tassa di soggiorno di 4.548 euro al giorno. Come riporta Il Mattino, l’incasso del bimestre luglio e agosto scorsi per pernottamenti e accessi in strutture ricettive da parte di comitive di visitatori ammonta esattamente a 272.880,05 euro.

Salerno, il turismo cresce in città: oltre 4.500 euro al giorno dalla tassa di soggiorno

A certificarlo è il sistema Siope della Ragioneria dello Stato, che raccoglie il flusso di entrate e uscite degli enti locali. Le casse del Comune di Salerno, non proprio rosee, riescono comunque a trarre ossigeno vitale dal fenomeno attrattività dell’ultima stagione d’estate. Il trend positivo è stato raggiunto anche grazie all’effetto aeroporto e ai traffici sempre più incessanti delle vie del mare.

Negli ultimi 8 mesi del 2024 il Comune di Salerno ha fatto registrare un incasso record della tassa di soggiorno: secondo la Ragioneria dello Stato, l’incasso ammonta a 768.880,05 euro (dato aggiornato a ieri), avvicinandosi alla soglia del milione di euro con ancora la stagione di Luci d’artista tutta da vivere. La media mensile degli incassi dalla tassa di soggiorno dell’ultimo clou d’estate secondo i calcoli Siope è stato di 136.440 euro al mese. 

Salernotassaturismo