Slitta l’incontro cruciale per i lavori allo svincolo autostradale. L’assessore Marisei, però, conferma la promessa già fatta dal sindaco Conte: “Fine dei lavori entro il 2027”. La realizzazione del progetto è inoltre connessa all’avvio della nuova linea dell’Alta Velocità di Rfi.
Rimandati di due mesi i lavori allo svincolo Killer ad Eboli
Rinviato l’incontro decisivo per i lavori sullo svincolo autostradale. I rappresentanti della società Xenia, impegnati in un’altra emergenza, richiedono di posticipare l’appuntamento con il Comune di Eboli. L’incontro avrebbe dovuto vertere sul cronoprogramma che stabilisce e dettaglia le tempistiche per la realizzazione di un’opera fondamentale che, così com’è attualmente, non può più restare in queste condizioni. Rallentamenti, code, incidenti, morti. L’ultima tragedia risale a luglio.
In quel contesto, hanno perso la vita i coniugi Wilma Fezza e Mario Valiante, entrambi avvocati di grande prestigio. La tensione aumenta in municipio, così come l’imbarazzo. Il tempo è breve e le richieste dei cittadini si fanno sempre più pressanti. È urgente trovare una soluzione. L’assessore ai lavori pubblici, Salvatore Marisei, però, ribadisce l’impegno già assunto dal sindaco Conte subito dopo la tragica scomparsa dei due legali. “Rispetteremo i tempi – assicura Marisei – entro due mesi inizieremo i lavori e il nuovo svincolo sarà completato entro il 2027″. La realizzazione del progetto è inoltre connessa all’avvio della nuova linea dell’Alta Velocità di Rfi. È di fondamentale importanza anche il completamento di quest’opera. L’iter prevede la stipula di un accordo tra Rfi e Anas.
Non sono più perdonabili incidenti burocratici. Il caso svincolo autostradale di Eboli è finito anche tra gli scranni del Parlamento. La senatrice pentastellata Bilotti, infatti, in una interrogazione parlamentare, ha richiesto informazioni sulla data di trasferimento del progetto da Anas a Rfi e sui tempi e modalità di affidamento dei lavori al Consorzio Xenia, alla luce del fatto che il decreto Via è stato rilasciato ad Anas solo a dicembre 2023.