Cronaca

In Veneto scattano le misure di sicurezza per contenere la peste suina, richiesto intervento urgente

Veneto misure urgenti contenere Peste
Veneto misure urgenti contenere Peste
Veneto misure urgenti contenere Peste

Veneto, misure urgenti per contenere la Peste Suina Africana. È stato disposto lo stop a fiere, mostre e mercati che coinvolgono suini su tutto il territorio regionale, e l’accesso agli allevamenti è limitato al personale essenziale.

Veneto: misure urgenti per contenere la Peste Suina

La Regione Veneto ha adottato misure urgenti per prevenire l’introduzione del virus della Peste Suina Africana (PSA) negli allevamenti, al fine di proteggere le imprese agrozootecniche, la filiera suinicola e l’economia regionale.

Tra le principali azioni previste, c’è il rafforzamento del controllo sull’adozione di misure di biosicurezza negli allevamenti, inclusa la gestione della movimentazione degli animali, lo smaltimento dei prodotti potenzialmente contaminati e la disinfezione di strutture e attrezzature.

La popolazione è invitata a evitare comportamenti che possano favorire la diffusione del virus, come l’abbandono di rifiuti alimentari che potrebbero entrare in contatto con la fauna selvatica. Inoltre, è obbligatorio mettere in sicurezza i rifiuti alimentari nelle aree di sosta autostradali per evitare che diventino accessibili agli animali selvatici.

Venetovirus