Cronaca Napoli

Shock all’ospedale San Paolo di Napoli: pazienti legati al letto

paziente legato al letto

Nel reparto di Neurologia dell’ospedale San Paolo di Napoli, alcuni pazienti, tra cui un ex militare di 92 anni, sono stati legati ai letti con pezzi di lenzuolo, suscitando indignazione e preoccupazione. In un video, si vedono almeno due pazienti con le mani legate. Mentre nell’audio si sente qualcuno dire: «Adesso li leghiamo», come se fosse una pratica normale.

Pazienti legati con lenzuola all’ospedale di Napoli: scoppia la polemica

Nel reparto di Neurologia dell’ospedale San Paolo di Napoli, alcuni pazienti anziani sono stati legati ai letti utilizzando pezzi di lenzuolo bianco. Le immagini e i video, che mostrano almeno due malati con le mani bloccate alle sbarre dei letti, hanno provocato un’ondata di indignazione. Tra i pazienti coinvolti c’è G.C., un ex militare di 92 anni, ricoverato per un problema neurologico.

Un esterno ha scoperto la situazione e ha avvisato A.C., amica del paziente, inviandole foto e video che mostrano l’uomo immobilizzato. A.C., sconvolta, ha consegnato il materiale a don Giuseppe Carmelo, parroco dell’Ascensione a Chiaia, che ha denunciato l’accaduto. Don Carmelo ha descritto G.C. come un uomo generoso e attivo nella comunità, sottolineando che nessun paziente dovrebbe subire un simile trattamento.

L’episodio ha sollevato interrogativi sulla gestione del reparto e sull’uso di queste pratiche nei confronti di pazienti anziani e indifesi. La Asl Napoli 1 dovrà indagare per capire chi ha autorizzato questa pratica e se si tratta di un caso isolato o di una procedura abituale. La comunità chiede giustizia e rispetto per la dignità dei pazienti, richiamando gli operatori sanitari al loro dovere di cura e attenzione verso i malati.

ospedale San Paolo