Sport

Serie A, Milan-Venezia: Fonseca ospita Di Francesco

Milan Venezia
Milan Venezia
Milan Venezia

Dopo la sosta per le nazionali, torna in campo il Milan di Fonseca. I rossoneri di certo non vedevano l’ora di riprendere il campionato vista la partenza tutt’altro che positiva. Dopo aver visto le amichevoli americane ci si aspettava di certo ben altro dal Diavolo, ma per il momento i suoi tifosi devono attendere.

Discorso diverso per il Venezia, che ha ambizioni molto più umili essendo una neopromossa dalla Serie B. La squadra di Di Francesco farà visita al Milan la sera di sabato 14 settembre 2024 a partire dalle ore 20.45, lo scenario sarà ovviamente lo Stadio San Siro di Milano.

Il pronostico sembra scontato vista la caratura delle due formazioni: per gli interessati, su 22bet.it.com ci sono numeri ed approfondimenti aggiornati.

 

Serie A, Milan-Venezia: come arrivano le due squadre

Il Milan ha bisogno di risollevarsi, sia in termini di morale che di classifica. Senza una vittoria nelle prime 3 partite infatti, se Fonseca dovesse steccare anche la 4^ giornata allora già si comincerebbe a parlare di crisi e di un eventuale suo sostituto. Il Diavolo infatti ha pareggiato all’esordio in casa contro il Torino per 2-2 e fatto lo stesso alla terza partita in trasferta contro la Lazio, ma alla seconda giornata è andato ko addirittura a Parma per 2-1. Quindi i rossoneri contano appena 2 punti e si trovano nelle parti basse della classifica.

Discorso molto diverso come detto per il Venezia, che è salito in Serie A pochi mesi fa grazie alla vittoria nei playoff. L’ambizione dei veneti chiaramente non è quella di giocarsi il campionato come i prossimi avversari, ma quella di conquistare la permanenza nella massima serie italiana. Per riuscirci però, bisogna cominciare a racimolare punti. Al momento la squadra di Di Francesco ha solo 1 punto in classifica: dopo la sconfitta all’esordio a Roma contro la Lazio è arrivato il pareggio a reti inviolate contro la Fiorentina, a seguire un’altra sconfitta casalinga in extremis e su misura contro il Torino.

 

Serie A, Milan-Venezia: precedenti e statistiche

Milan e Venezia si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 31 volte: 20 vittorie milanesi, 7 pareggi e 4 successi veneti. Considerando solo le partite giocate a San Siro, il bilancio è ancora più netto: 11 trionfi a 1 in favore dei padroni di casa, con 4 pareggi.

L’ultima sfida fra le due squadre risale alla stagione 2021/22, l’ultima in Serie A del Venezia prima di oggi. Il Milan vinse sia la gara d’andata che quella di ritorno: la prima 2-0 in casa nel settembre del 2021, la seconda invece 0-3 in trasferta nel gennaio del 2022. L’ultimo trionfo del Venezia sul Diavolo è dunque l’1-0 casalingo nel marzo del 2000. Per trovare invece l’unico successo veneto a San Siro, bisogna tornare addirittura all’1-2 nel lontanissimo novembre del 1942.

MilanSerie AVenezia