Cronaca Napoli

Università Federico II: innovazioni tecnologiche per raccontare 800 anni di storia

Università Napoli Federico II realtà virtuale
Università Napoli Federico II realtà virtuale
Università Napoli Federico II realtà virtuale

All’Università di Napoli Federico II videogiochi e realtà virtuale; oltre che olografica 3D e un orologio solare contemporaneo. Tutti questi elementi hanno raccontato, in maniera piuttosto originale, 800 anni di storia dell’Ateneo.

Università di Napoli Federico II: videogiochi e realtà virtuale

In occasione delle celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Napoli Federico II, sono state presentate nuove iniziative che uniscono tradizione e innovazione.

Nell’atrio dell’Ateneo, un ologramma di Federico II, interpretato dall’attore Massimiliano Gallo, risponde alle domande degli studenti utilizzando tecnologie avanzate.

Inoltre, un orologio solare contemporaneo, creato in collaborazione tra i Dipartimenti di Architettura e Ingegneria, segna i momenti chiave della storia dell’università.

Il sistema museale federiciano è stato arricchito con realtà aumentata e immersiva, offrendo una caccia al tesoro gamificata nei musei dell’Ateneo. Le attività, risultato della collaborazione tra vari dipartimenti, puntano a celebrare il passato dell’università guardando al futuro.

Università Federico II