Cronaca

Eredità Agnelli, sequestrati 74,8 milioni ai fratelli Elkann. Colpiti anche il commercialista Gianluca Ferrero e il notaio svizzero Von Gruenigen

eredità agnelli sequestro fratelli elkann
eredità Gianni Agnelli, sequestro di beni ai fratelli Elkann

Eredità Agnelli, la Guardia di Finanzia ha sottoposto a sequestro circa 74,8 milioni nei confronti dei fratelli Elkann. Colpiti anche il commercialista Gianluca Ferrero e il notaio svizzero Von Gruenigen.

Eredità Agnelli, sequestro di 74,8 milioni ai fratelli Elkann

La Guardia di Finanza ha sequestrato 74,8 milioni di euro ai fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann nell’ambito di un’inchiesta sull’eredità di Gianni Agnelli. La Procura di Torino ha disposto il sequestro preventivo per frode fiscale e truffa ai danni dello Stato. Coinvolti anche il commercialista Gianluca Ferrero e il notaio svizzero Urs Robert Von Gruenigen.

Le indagini

Le accuse specifiche riguardano principalmente frode fiscale e truffa ai danni dello Stato. In particolare, si sospetta che i fratelli Elkann abbiano nascosto parte dell’eredità di Gianni Agnelli attraverso complessi meccanismi finanziari e societari, con l’aiuto del commercialista Gianluca Ferrero e del notaio svizzero Urs Robert Von Gruenigen.

Le indagini si concentrano su presunte irregolarità nella dichiarazione dei redditi e nella gestione dei beni ereditati, che avrebbero portato a un’evasione fiscale significativa. La Procura di Torino ha quindi disposto il sequestro preventivo di 74,8 milioni di euro per garantire il recupero delle somme dovute allo Stato.

Chi era Gianni Agnelli e qual è il suo legame con i fratelli Elkann

Gianni Agnelli, noto come “l’Avvocato”, è stato uno degli imprenditori più influenti d’Italia. Nato a Torino il 12 marzo 1921, era il nipote di Giovanni Agnelli, fondatore della FIAT. Gianni Agnelli ha guidato la FIAT per decenni, trasformandola in una delle principali case automobilistiche del mondo. Oltre al suo ruolo in FIAT, è stato anche un importante dirigente sportivo e politico, ricoprendo il ruolo di senatore a vita.

Gianni Agnelli era il padre di Margherita Agnelli, la madre di John, Lapo e Ginevra Elkann. Quindi, i fratelli Elkann sono i suoi nipoti. Dopo la morte di Gianni Agnelli nel 2003, l’eredità è stata oggetto di numerose controversie legali, culminate recentemente con il sequestro di 74,8 milioni di euro ai fratelli Elkann nell’ambito di un’inchiesta per frode fiscale e truffa ai danni dello Stato.

 

 

Torino