Cronaca, Cronaca Napoli, Napoli

Incidenti, in aumento le persone morte investite a Napoli: i dati relativi al 2023

Napoli investita uccisa automobilista ubriaco
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

In aumento le persone morte investite a Napoli: lo rivelano i dati relativi al 2023 nel settimo Rapporto annuale sull’incidentalità con il coinvolgimento dei pedoni in Italia stilato da Asaps. Nel capoluogo campano sono state 389, con 11 decessi in più rispetto all’anno precedente.

Napoli, in aumento le persone morte investite: i dati del 2023

Nel 2023, a Napoli, si è registrato un aumento delle persone morte investite rispetto all’anno precedente. Secondo il 7° Rapporto annuale sull’incidentalità con il coinvolgimento dei pedoni in Italia, stilato dall’Associazione sostenitore e amici della polizia stradale (Asaps), sono state investite 389 persone, con 11 decessi, rispetto ai 9 del 2022.

Questo aumento è particolarmente preoccupante, soprattutto considerando che la maggior parte delle vittime aveva più di 65 anni. A livello nazionale, nel 2023, sono state investite 18.483 persone, con 485 decessi.

Le cause principali

Le cause principali degli incidenti stradali, specialmente quelli che coinvolgono i pedoni, possono variare, ma alcune delle più comuni includono:

  • Distrazione alla guida: L’uso di smartphone o altri dispositivi elettronici può distogliere l’attenzione del conducente dalla strada.
  • Eccesso di velocità: Guidare oltre i limiti di velocità riduce il tempo di reazione e aumenta la gravità degli incidenti.
  • Guida in stato di ebbrezza: L’alcol e le droghe possono compromettere le capacità motorie e decisionali del conducente.
  • Condizioni stradali: Strade mal mantenute, segnaletica inadeguata o scarsa illuminazione possono contribuire agli incidenti.
  • Comportamento dei pedoni: Attraversamenti fuori dalle strisce pedonali o distrazione (ad esempio, l’uso di smartphone) possono aumentare il rischio di essere investiti.
  • Condizioni meteorologiche: Pioggia, nebbia o ghiaccio possono rendere la guida più pericolosa.
incidente mortale