La procedura di richiesta di un prestito personale online è molto semplice: infatti, è sufficiente collegarsi al portale web di una finanziaria o di una banca con un pc, tablet o smartphone, in qualsiasi momento, inserire l’importo desiderato e procedere con la simulazione del Prestito.
Poiché la procedura viene svolta in totale autonomia dal richiedente tramite Internet, è lecito chiedersi se i prestiti online siano sicuri e quali precauzioni prendere qualora si intenda richiederne uno.
È sicuro richiedere un prestito online?
In linea generale, richiedere un prestito online è una procedura sicura, tuttavia è bene adottare alcune misure di sicurezza, partendo dalla verifica del sito web su cui si sta navigando.
Quando si naviga sul sito web della banca o della finanziaria a cui si intende richiedere un prestito online, nello specifico nella sezione in cui si devono caricare i propri dati personali, è importante verificare la presenza di un’icona a forma di lucchetto chiuso accanto all’indirizzo della pagina web. Ciò significa che lo scambio di dati tra il computer del richiedente e i server che elaborano la richiesta avviene in modalità SSL (Secure Sockets Layer), del tutto sicura.
Si tratta di una modalità che utilizza sistemi avanzati di crittografia per cifrare le informazioni inviate dal cliente. Lo scopo è ovviamente quello di impedire a soggetti non autorizzati di intercettare e/o falsificare i dati.
Fare attenzione a determinati dettagli
Nel caso di prestiti online, le banche o le finanziarie non richiedono mai somme di denaro, anche piccole, per iniziare la procedura di prestito. Chi ha intenti truffaldini richiede di norma queste somme a titolo di spese di istruttoria o commissioni.
È anche opportuno diffidare di chi non richiede una determinata documentazione, come ad esempio quella reddituale, che di norma va sempre prodotta quando si richiede un prestito di qualsiasi tipo.
È fondamentale infine verificare che il finanziatore fornisca il preventivo del finanziamento tramite il modulo SECCI (Standard European Consumer Credit Information), documento obbligatorio che permette al cliente di valutare le informazioni economiche e contrattuali del finanziamento che intende richiedere.
Ricapitolando, si può affermare che richiedere un prestito online è una procedura del tutto sicura se si seguono alcune semplici precauzioni come quelle riportate in precedenza.