I Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno svolto iniziative straordinarie nella lotta allo spaccio di stupefacenti, comprese attività d’indagine mirate e controlli a tappeto lungo le strade, anche con l’ausilio delle unità cinofile antidroga.
Carabinieri a contrasto del consumo e spaccio di droga nella Costiera amalfitana
I Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno implementato iniziative straordinarie nella lotta contro il traffico di sostanze stupefacenti, effettuando indagini mirate e controlli intensivi lungo le strade, anche con il supporto delle unità cinofile antidroga. La domanda di droga è molto elevata in un’area ricca e meta di turisti provenienti da tutto il mondo, il che ha portato a un aumento del commercio illecito di marijuana, hashish, cocaina e droghe sintetiche. Il turismo giovanile e l’esplosione della promozione sociale, insieme ai matrimoni, hanno contribuito ad accrescere la richiesta di droga.
Anche i lavoratori del settore turistico e figure di spicco sono coinvolti. La vendita illegale produce guadagni per bande criminali esterne, con la complicità di alcuni residenti. Questo fenomeno sociale genera sofferenza e violenza, alimentando anche proposte di liberalizzazione. Lo riporta il Quotidiano della Costiera. Le Forze dell’Ordine sono costantemente impegnate nella battaglia contro il traffico di droga, con numerose operazioni che hanno portato all’arresto di gruppi criminali e corrieri di sostanze stupefacenti.