Cronaca

Uccide il marito malato di Alzheimer con un coltello, poi tenta il suicidio

Immagine di repertorio

È successo a Mercatale di Vernio (Prato), una donna di 82 anni ha ucciso il marito anziano, affetto da Alzheimer, con un coltello. Successivamente, ha tentato di togliersi la vita con lo stesso strumento, senza riuscirci. È stato il figlio della coppia a notare che qualcosa non andava e a intervenire per soccorrere la madre.

Uccide il marito malato di Alzheimer con un coltello e poi tenta di suicidarsi

Tragedia a Mercatale di Vernio (Prato), dove una donna di 82 anni ha ucciso il marito anziano, affetto da Alzheimer, con un coltello. Successivamente, ha tentato di togliersi la vita con lo stesso strumento, senza riuscirci. L’episodio è avvenuto in un’abitazione situata in via del Bisenzi nella serata di domenica 29 settembre. È stato il figlio della coppia a notare che qualcosa non andava e a intervenire per soccorrere la madre.

Purtroppo, per il padre non c’era più nulla da fare. Sul posto sono giunti i carabinieri, mentre l’82enne è stata trasportata all’ospedale Santo Stefano, dove ha ricevuto le cure per una ferita al collo. Attualmente rimane sotto attenta osservazione dopo una valutazione psichiatrica, mentre i carabinieri stanno indagando con il supporto della procura.

Si sta verificando la dinamica precisa dell’omicidio: non è ancora chiaro se la donna abbia prima tentato di soffocare il marito con un cuscino, per poi armarsi del coltello. Dalle prime ricostruzioni, sembra che il gesto dell’anziana sia stato innescato da una profonda esasperazione per le gravi condizioni di salute del coniuge e per le difficoltà legate all’assistenza che gli forniva. Sul luogo della tragedia ha effettuato un primo sopralluogo il sostituto procuratore Alessia La Placa, mentre il corpo della vittima è stato trasportato al reparto di Medicina legale di Pistoia.

Prato