Grazie a un accordo tra Arcidonna Napoli e Aciief, le donne vittime di violenza domestica a Napoli potranno accedere a corsi di formazione professionale gratuiti, con l’obiettivo di favorire l’indipendenza economica e uscire dal ciclo della violenza.
Napoli: opportunità di formazione per donne vittime di violenza grazie a una nuova iniziativa
A Napoli, grazie all’accordo siglato tra Arcidonna Napoli Aps e Aciief, ente di formazione professionale, le donne vittime di violenza domestica avranno accesso a corsi di formazione gratuiti riconosciuti dalla Regione Campania. Questa iniziativa, annunciata oggi, permetterà alle donne di avviare un percorso professionale in settori come estetista, acconciatore, operatore socio-sanitario (Oss), e altri.
Le donne saranno selezionate tra le assistite di Arcidonna e potranno scegliere i corsi in base alla disponibilità, con i costi totalmente coperti da Aciief. Giovanni Mucciolo, CEO di Aciief, ha sottolineato l’importanza di offrire opportunità lavorative per aiutare le donne a liberarsi dalla dipendenza economica dai loro aggressori.
Rosa Di Matteo, presidente di Arcidonna, ha evidenziato come la formazione sia uno strumento chiave per aiutare le donne a costruire una vita autonoma, lontana dalla violenza. Questa iniziativa rappresenta un contributo concreto alla lotta contro la violenza di genere, che richiede un impegno collettivo.
Per maggiori informazioni sui corsi, è possibile visitare il sito di Aciief.