eventi Napoli

Gallerie d’Italia di Napoli: ingresso gratuito il 5 e 6 ottobre 2024

Immagine di repertorio

Le Gallerie d’Italia di Napoli, insieme a quelle di Milano, Torino e Vicenza, offrono ingresso gratuito il 5 e 6 ottobre 2024. I visitatori potranno scoprire mostre temporanee, come “Andy Warhol. Triple Elvis” a Napoli, e ammirare collezioni permanenti, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “È cultura!” promossa dall’ABI.

Ingresso gratuito alle Gallerie d’Italia di Napoli il 5 e 6 ottobre 2024

Il 5 e 6 ottobre 2024, le Gallerie d’Italia di Napoli, insieme a quelle di Milano, Torino e Vicenza, apriranno le porte gratuitamente a tutti i visitatori. L’iniziativa rientra nella campagna nazionale “È cultura!”, promossa dall’ABI – Associazione Bancaria Italiana. Durante questo weekend, sarà possibile esplorare non solo le collezioni permanenti ma anche le mostre temporanee allestite nei musei di Intesa Sanpaolo.

A Napoli, i visitatori potranno immergersi nell’arte contemporanea grazie alla mostra “Andy Warhol. Triple Elvis”, curata da Luca Massimo Barbero. Questa esposizione include opere iconiche dell’artista pop americano, tratte dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati, e comprende cicli come Marilyn, Mao Tse-Tung ed Electric Chairs.

Nel frattempo, a Milano sarà esposta, per la prima volta, l’opera di grandi dimensioni “Surface Veil IV” di Robert Ryman, anch’essa proveniente dalla collezione Agrati, mentre a Torino prosegue la mostra fotografica “Antonio Biasiucci. Arca”, parte del progetto “La Grande Fotografia Italiana”. Vicenza, invece, ospita fino al 27 ottobre la mostra ILLUSTRISSIMO dedicata a Javier Jaén, un artista spagnolo che esplora la quotidianità attraverso un linguaggio visivo unico.

Oltre alle Gallerie d’Italia, anche la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo e il Museo del Risparmio di Torino aderiranno all’iniziativa, offrendo un’occasione imperdibile per appassionati d’arte e curiosi.

Un fine settimana all’insegna della cultura e della scoperta, che permette di esplorare le meraviglie artistiche italiane in modo completamente gratuito.

Eventi Napoli