Cronaca

IT Alert, messaggio di test per rischio eruzione Campi Flegrei: le reazioni in Campania

it-alert rischio eruzione reazioni campania
Foto dell'allarme

Hanno preso il via le attività di “Exe Flegrei 2024”, l’esercitazione nazionale che coinvolge tutto il Sistema nazionale della Protezione Civile. Oggi, venerdì 11 ottobre, su tutti i telefoni della Campania è arrivato un messaggio di It-Alert per rischio eruzione ai Campi Flegrei: ecco tutte le reazioni. 

IT Alert per rischio eruzione Campi Flegrei: le reazioni in Campania

Oggi, poco dopo le 17, tutti i cellulari della Campania sono squillati. Sul dispositivo è apparso il seguente messaggio:

TEST TEST Esercitazione Campi Flegrei 2024. Questo è un messaggio di TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei.

Il messaggio, a causa del fenomeno dell’overshooting, è stato ricevuto anche dai telefoni cellulari che si trovano nelle regioni confinanti o limitrofe alla Campania. In un situazione reale, IT-alert segnalerebbe l’inizio delle attività previste dal Piano di allontanamento della popolazione, che sarà testato a partire dalle ore 9:00 del 12 ottobre.

Le reazioni sui social

La popolazione ha avuto due reazioni contraddistinte a questo allarme. La prima è quella della paura: molta gente sui social ha dichiarato di essere ‘saltata’ nel vero senso della parola. Altri invece sono rimasti calmi. Ecco alcune delle reazioni all’esercitazione:

 

 

 

 

Molte chiamate sono anche arrivate alla Centrale del 118 subito dopo l’avviso. Una famiglia di Scafati, in provincia di Salerno, per esempio, ha chiesto cosa fare e se fosse necessario allontanarsi dalla propria abitazione.

Un’altra chiamata è arrivata da Fuorigrotta, dove una famiglia ha chiesto informazioni sul perché fosse arrivato l’allarme. In alcuni casi l’avviso è arrivato anche su dispositivi come Alexa, l’assistente personale intelligente sviluppato dall’azienda statunitense Amazon, evidentemente collegati ai cellulari.

Campi FlegreiIT-Alertprotezione civile