Alex Salmond, ex primo ministro della Scozia, è morto all’età di 69 anni in seguito ad un malore. L’ex parlamentare e membro del parlamento scozzese, che ha guidato il Paese tra il 2007 e il 2014 durante il referendum sull’indipendenza si è sentito poco bene mentre teneva un discorso in Macedonia del Nord.
Alex Salmond, l’ex primo ministro della Scozia morto per un malore
Come rendono noti i media britannici l’ex primo ministro della Scozia Alex Salmond è stato colto da un malore oggi mentre pronunciava un discorso nella Macedonia del Nord. Salmond è stato il leader dello Scottish Nationalist Party (Snp) tra il 1990 e il 2000 e poi di nuovo tra il 2004 e il 2014.
Nel suo secondo periodo da leader dell’Snp ha utilizzato il suo mandato da First Minister per indire un referendum sull’indipendenza scozzese nel 2014. Si era dimesso dopo che il referendum era stato bocciato con il 55 per cento dei voti.
“E’ stato un uomo e un politico di contraddizioni estreme. E’ stato un giocatore d’azzardo e una personalità divisiva che è diventato un first minister fermo con la missione di dimostrare agli elettori che era in grado di governare per tutti, usando la devolution per dimostrare che non c’era nulla da temere nell’indipendenza, è stato anche un comunicatore potente che ha visto sminuire la sua reputazione con accuse a sfondo sessuale, un processo e l’esilio dall’Snp“, ha scritto la Bbc.