Cronaca

Al pronto soccorso con dolori al petto, dimesso: muore nella notte il sindaco di Corsano Biagio Raona

Biagio Raona
Biagio Raona

La comunità di Corsano, in provincia di Lecce, è stata colpita da un grave lutto: la morte improvvisa del sindaco Biagio Raona, avvenuta nella notte tra lunedì 14 e martedì 15 ottobre. Il primo cittadino, 64 anni, è deceduto a causa di un malore. In seguito alla richiesta dei familiari, la procura di Lecce ha aperto un’inchiesta per accertare le cause del decesso e ha disposto l’autopsia.

Raona, infatti, si era recato al pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Panico di Tricase dopo aver avvertito dolori al petto, ma, dopo alcuni accertamenti, era stato dimesso. Tornato a casa, è morto poco dopo, accanto alla moglie, mentre erano a letto.

Lecce, è morto il sindaco di Corsano Biagio Raona

A causa delle indagini in corso, il pubblico ministero ha deciso di chiudere la camera ardente, allestita nella sala consiliare del municipio, e rinviare i funerali, inizialmente previsti per il pomeriggio di mercoledì 16 ottobre nella chiesa parrocchiale di San Biagio di Corsano.

La scomparsa di Raona ha scosso profondamente la comunità locale e il mondo politico salentino. Medico odontoiatra e sindaco da tre mandati, Raona era stato rieletto a giugno con il 57,93% dei voti. Il Comune ha proclamato lutto cittadino, come segno di rispetto e vicinanza ai familiari. Il vice sindaco, Francesco Caracciolo, ha dichiarato: “Il triste evento ha suscitato profonda commozione in tutta la comunità, e si è ritenuto doveroso proclamare il lutto cittadino in segno di rispetto e partecipazione”.

Il cordoglio

Numerosi i messaggi di cordoglio, tra cui quello dell’Anci Puglia, con la presidente Fiorenza Pascazio che ha espresso vicinanza alla famiglia e alla comunità di Corsano. L’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, di cui Raona era stato presidente, e i sindaci di Tiggiano, Montesano Salentino e Trepuzzi hanno tutti ricordato il suo impegno per il territorio. Il presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Saverio Congedo, ha sottolineato le sue “elevate doti umane e politiche“.

Anche la parrocchia di Santa Sofia di Corsano ha voluto rendere omaggio al sindaco, invitando la comunità a unirsi in preghiera per la sua anima e a sostenere i familiari colpiti da questo dolore improvviso.

lecce