È morto Giandonato Nicola, il ‘padre’ delle caramelle Tic-Tac inventate nel 1969 e storico manager della Ferrero: si è spento all’età di 98 anni. Nella giornata di ieri, lunedì 21 ottobre, si sono celebrati i suoi funerali a Brusasco, suo paese di origine in provincia di Torino.
È morto Giandonato Nicola, il ‘padre’ delle caramelle Tic-Tac
Giandonato Nicola, storico manager della Ferrero e inventore delle famose caramelle Tic-Tac, è scomparso all’età di 98 anni. Nicola ha giocato un ruolo fondamentale nell’internazionalizzazione dell’azienda di Alba, lavorando in Germania, Francia e Stati Uniti, e contribuendo al successo globale della Ferrero.
Assunto da Michele Ferrero nel 1958, Nicola ha guidato il lancio dei coriandoli “Tic-Tac”, che inizialmente si chiamavano “Refreshing Mint” nel 1969, prima di essere rinominati l’anno successivo nel celebre “Tic-Tac”. Durante la sua carriera, ha collaborato strettamente con Michele Ferrero, diventando un punto di riferimento per l’azienda.
La famiglia Ferrero ha espresso profondo cordoglio per la sua scomparsa, ricordando il suo grande contributo professionale. Giandonato Nicola lascia la moglie Bianca Vetrino, ex vicepresidente della Regione Piemonte, ei figli Carlotta e Franco.