Vortice mediterraneo sull’Italia, è ancora allerta meteo per forti temporali. Sono diverse le regioni che si troveranno ancora ad affrontare un’ondata di maltempo, dalla Sicilia verso la Sardegna, poi la Toscana, il Lazio fino all’Emilia Romagna. Situazione che potrebbe peggiorare ulteriormente nel weekend con nubifragi che si abbatteranno su Liguria e Piemonte.
Vortice mediterraneo sull’Italia, è ancora allerta meteo per forti temporali
L’Italia ancora alle prese con un’allerta meteo in quanto ancora nel mirino del vortice mediterraneo. Sono diverse le regioni che si troveranno ancora ad affrontare un’ondata di maltempo, dalla Sicilia verso la Sardegna, poi la Toscana, il Lazio fino all’Emilia Romagna. Situazione che potrebbe peggiorare ulteriormente nel weekend con nubifragi che si abbatteranno su Liguria e Piemonte.
La situazione
Nelle corso delle prossime ore dei prossimi giorni ci sarà ancora una situazione di instabilità su tutto il Paese. L’Italia dovrà fare capo ad una grossa cellula di alta pressione con i massimi sull’Europa centrale. Queste correnti si intrufoleranno sul Mediterraneo attivando una circolazione di bassa pressione con rimasugli del vortice dei giorni scorsi. Nuovi dunque annuvolamenti e piogge anche a carattere rovescio su alcune zone della Penisola. Da giovedì inizieranno ad entrare sul Mediterraneo correnti fresche atlantiche relative all’approfondimento di una saccatura che si avvicinerà da ovest.
Le previsioni per oggi
Nella giornata di oggi il tempo si preannuncia piuttosto variabile:
-
Nord: Schiarite parziali sulle Alpi, ma nuvoloso altrove con piogge sparse e rovesci, specialmente sulle basse pianure e in Liguria.
-
Centro: Nuvoloso con piogge in arrivo sulle regioni tirreniche e, nel pomeriggio, anche nelle zone interne e sull’Adriatico. Rovesci localmente moderati tra bassa Toscana e medio-alto Lazio.
-
Sud: Qualche piovasco in Sardegna e molte nubi altrove, con fenomeni modesti, più probabili nel pomeriggio sulle zone interne.
Le temperature resteranno stazionarie o in lieve calo al Centro Nord. I venti saranno deboli o moderati tra Est e Sudest, e i mari saranno poco mossi o mossi.
Le previsioni per domani
-
Nord: Cielo prevalentemente nuvoloso con piogge sparse, più probabili sui settori occidentali, e moderate la sera.
-
Centro: Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci, occasionalmente temporaleschi sulla fascia tirrenica. Più asciutto tra basso Lazio e Abruzzo.
-
Sud: Rovesci e locali temporali in Sardegna. Altrove nuvoloso, ma con parziali schiarite e senza fenomeni significativi.
Le temperature resteranno stabili o in lieve calo al Centro Nord. I venti saranno moderati tra Sud e Sud-Est, e i mari mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri.
Le previsioni per venerdì
-
Nord: Molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e locali rovesci, moderati al Nordovest; più asciutto altrove.
-
Centro: Molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche con rovesci e locali temporali; nuvolosità irregolare altrove con fenomeni modesti.
-
Sud: Instabile in Sardegna con piogge e temporali; nuvoloso altrove con parziali aperture e senza fenomeni significativi.
Temperature stabili, venti moderati meridionali, e mari mossi o molto mossi.
Le prospettive
La seconda parte della settimana sarà caratterizzata dall’approfondimento di una saccatura atlantica sull’Europa occidentale. Questo porterà a condizioni di maltempo, con piogge intense e temporali, specialmente al Nordovest. I modelli meteorologici prevedono che una depressione si isolerà sul bacino mediterraneo, mentre un grosso anticiclone limita la progressione verso oriente. Queste condizioni potrebbero causare fenomeni meteorologici intensi e persistenti.
Wekeend di pioggia
Il fine settimana si prospetta con piogge abbondanti o intense a ovest, mentre a est ci sarà alta pressione con pochi disturbi:
-
Sabato: Rischio di piogge intense al Nordovest, Sardegna, e una parte del Centro, forse solo la Toscana.
-
Domenica: Piogge e temporali potrebbero estendersi alla Sicilia occidentale e alle regioni centrali tirreniche.
I settori adriatici centrali e il Sud Peninsulare sembrano al momento esclusi dai fenomeni. Le correnti sciroccali richiamate dal vortice occidentale determineranno un aumento delle temperature, con possibili massime di 26/27°C su alcune zone del Sud.