Bufera nella giornata odierna, venerdì 25 ottobre, sul Giffoni Film Festival: nei guai il presidente pro tempore dell’Ente, il direttore generale e altri due soggetti, accusati di aver causato un danno erariale di 468.908 euro.
Bufera sul Giffoni Film Festival, danno erariale di 460mila euro
La Guardia di Finanza di Napoli, su mandato della Procura Regionale per la Campania della Corte dei Conti, ha notificato nella giornata odierna un invito a dedurre all’Ente Autonomo Giffoni Experience. Destinatari dell’atto sono il presidente pro tempore dell’Ente, il direttore generale e altri due soggetti, accusati di aver causato un danno erariale di 468.908 euro.
Le indagini hanno portato alla luce un presunto utilizzo improprio di fondi pubblici di origine comunitaria, gestiti dalla Regione Campania, per il trasporto di ospiti e giurati nelle edizioni del festival dal 2016 al 2022. La documentazione presentata per certificare l’esecuzione reg
Dubbi sulla gestione del parco mezzi e del personale
Nel periodo oggetto delle indagini, l’appalto per il servizio di trasporto era stato assegnato a una ditta che, secondo quanto emerso, non possedeva il parco mezzi necessario né il personale adeguato per l’esecuzione del servizio. In alcuni anni, infatti, il trasporto è stato garantito tramite vetture messe a disposizione gratuitamente dagli sponsor, mentre la ditta fo
Le anomalie nel servizio di accompagnamento
Il danno erariale è attribuibile anche a spese sostenute per l’utilizzo di pullman che, in realtà, non erano nella disponibilità della ditta incaricata e risultavano intestati ad altri soggetti o inidonei per il servizio previsto.
I responsabili segnalati potranno ora esaminare la documentazione a supporto delle accuse, presentare le proprie deduzioni e documenti aggiuntivi, o chiedere di essere ascoltati.