Va su tutte le furie perché non accetta la sconfitta e colpisce alle spalle una videomaker: un ragazzo di 17 anni, campione di scacchi, è stato bandito dai Campionati statunitensi. Le scuse: “Mi dispiace davvero per quello che ho fatto”.
Dopo la sconfitta colpisce alle spalle una videomaker: bandito campione di scacchi
Christopher Yoo, giovane prodigio degli scacchi statunitensi, è stato espulso dai Campionati USA 2024 a causa di un’aggressione a una videografa, seguita alla sua sconfitta contro il grande maestro Fabiano Caruana. La delusione per la sconfitta ha portato Yoo, 17 anni, a reagire in modo violento, strappando il foglio dei punteggi e, lasciando la sala del torneo, colpendo la videografa alle spalle. La U.S. Chess Federation ha dichiarato che “la violenza fisica è inaccettabile in qualsiasi evento U.S. Chess“, sottolineando l’importanza della sicurezza e del rispetto nelle competizioni.
Yoo, noto come uno dei giovani talenti più brillanti del paese e già maestro all’età di 9 anni, ha rilasciato una dichiarazione di scuse, in cui ha ammesso di aver perso la calma e riconosciuto la gravità del suo comportamento. I suoi genitori hanno annunciato che seguirà un percorso terapeutico per affrontare meglio la gestione delle emozioni e prevenire simili incidenti in futuro.