Cronaca

Milano, dossier anche sul campione olimpico Marcell Jacobs: nel mirino la vittoria dei 100 metri a Tokyo

marcell-jacobs-batte-record-europeo-metri

Nell’ambito dell’inchiesta sulle banche dati avviata dalla DDA di Milano, è emerso un dossier anche sul campione olimpico Marcell Jacobs. La ricerca su Jacobs e il suo staff è stata commissionata nel settembre 2021, poco dopo la sua vittoria alle dell’oro olimpico nei 100 ma Tokyo. 

Milano, dossier anche sul campione olimpico Marcell Jacobs

Nell’ambito dell’inchiesta della DDA milanese sulle banche dati, è emerso un dossier su Marcell Jacobs, il campione olimpico dei 100 metri. Secondo gli atti, la ricerca su Jacobs e il suo staff è stata commissionata nel settembre 2021, poco dopo la sua vittoria alle dell’oro olimpico nei 100 ma Tokyo. 

Il dossier sarebbe stato effettuato su richiesta di un avvocato padovano, attualmente in fase di identificazione, e avrebbe coinvolto due hacker che collaboravano con Carmine Gallo, un ex poliziotto ritenuto capo dell’organizzazione dedita alla raccolta illecita di informazioni. Gallo, attualmente agli arresti domiciliari, ha anche proposto di installare un “trojan” sui telefoni di Jacobs e dei membri del suo staff.

La situazione si inserisce in un contesto più ampio di indagini su presunti abusi legati all’uso di banche dati e informazioni riservate, con implicazioni che coinvolgono anche la società Equalize, presieduta da Enrico Pazzali, indagato e presidente autosospeso di Fondazione Fiera Milano

Marcell JacobsMilano