Cronaca

Halloween, allarme per trucchi e cosmetici low cost fuorilegge: pericolo reazioni gravi

Halloween
immagine di repertorio
Halloween

L’Associazione italiana di ecodermatologia Skineco ha denunciato la situazione e ha elaborato una lista di 7 suggerimenti da seguire per evitare l’uso di prodotti che possono provocare problemi agli utenti. I pericoli vanno da dermatiti leggere a reazioni allergiche severe.

Halloween, allarme per trucchi e cosmetici low cost fuorilegge

La notte di Halloween è caratterizzata da costumi, travestimenti, trucchi e cosmetici che tutti, adulti e bambini, desiderano acquistare per arricchire il proprio look. Spesso, si cerca di risparmiare optando per prodotti a prezzi contenuti, ma si corre il rischio di imbattersi in articoli non conformi che possono rappresentare una minaccia per la salute di chi li utilizza.

L’Associazione italiana di ecodermatologia Skineco lancia un avviso riguardo ai potenziali effetti nocivi, soprattutto per i più piccoli, derivanti dall’uso di cosmetici economici ma di provenienza incerta. Si segnalano sintomi che possono variare da semplici irritazioni cutanee a reazioni allergiche gravi.

“La nostra normativa è molto severa, ma nel periodo di Halloween arrivano sul mercato prodotti che non rispettano le rigide disposizioni nazionali ed europee. Si tratta di prodotti a basso costo, spesso di provenienza cinese e asiatica, che possono contenere sostanze potenzialmente pericolose per la salute e in grado di generare reazioni”, spiega Pucci Romano, presidente Skineco, medico e docente di tecniche dermatologiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

“La presenza di sostanze non autorizzate in ombretti, matite, rossetti” e altri cosmetici “può provocare reazioni locali immediate come dermatite allergica da contatto, orticaria, fotosensibilizzazione, dermatite irritativa, fototossicità, alterazioni della pigmentazione. Ci sono poi effetti sistemici legati all’assorbimento percutaneo del cosmetico, all’inalazione o assunzione orale, come vomito, nausea, mal di testa, dispnea, vertigini”.

Come riconoscere i prodotti “buoni” e quelli “cattivi”

Skineco ha stilato una guida pratica con sette suggerimenti per effettuare acquisti in maniera sicura. Eccoli:

  1. State attenti a prezzi eccessivamente ridotti. Un cosmetico molto economico è probabile che sia realizzato con materiali di scarsa qualità, potenzialmente dannosi per la vostra salute.
  2.  Non lasciatevi ingannare dalla confezione. Le strategie di marketing, soprattutto nel settore cosmetico, possono influenzare le scelte dei consumatori; tuttavia, ricordate che la qualità del prodotto è di gran lunga più importante della sua confezione.
  3. Ogni prodotto cosmetico dovrebbe indicare in modo chiaro l’elenco degli ingredienti (noto come INCI). Se tale informazione è assente, è consigliabile astenersi dall’acquisto.
  4. Gli ingredienti devono essere riportati in etichetta in ordine discendente rispetto alla loro quantità, dal più abbondante al meno. Prestate attenzione alle prime cinque voci dell’elenco per comprendere meglio le sostanze di cui è composto il prodotto.
  5.  Acquistate esclusivamente in negozi autorizzati e da rivenditori di fiducia.
  6.  I marchi rinomati nel campo della cosmetica offrono maggiori garanzie, ma anche marchi meno conosciuti possono rivelarsi prodotti validi. È utile, tuttavia, controllare sempre l’affidabilità del produttore, effettuando ricerche online e leggendo le recensioni di altri acquirenti.
  7.  È consigliabile optare per cosmetici ecodermocompatibili, ovvero prodotti sicuri, ipoallergenici, dermatologicamente testati, sostenibili e rispettosi non solo del nostro corpo, ma anche dell’ambiente.

 

 

Halloween