Cronaca, Cronaca Napoli, Napoli

Addio a Gennaro Cimmino, è morto il fondatore di Danza Körper stroncato da una breve malattia

gennaro cimmino morto
Gennaro Cimmino

È morto Gennaro Cimmino, il fondatore della compagnia Danza Körper, stroncato da una breve e intensa malattia. La sua perdita segna la fine di un grande artista e di un compagno di viaggio generoso e buono.

Gennaro Cimmino, è morto il fondatore di Danza Körper

La sua incessante curiosità per il nuovo si univa a un profondo attaccamento alle radici culturali della sua terra d’origine. Questo aspetto ha caratterizzato la sua carriera di coreografo e ha definito il profilo di un intellettuale capace di mettere in dialogo Raffaele Viviani con la nuova avanguardia del balletto contemporaneo, le melodie antiche della musica vesuviana con le sonorità più audaci del mondo digitale, via Toledo con Karl-Marx-Allee, i Quartieri Spagnoli con le banlieue parigine.

Le molteplici influenze che hanno segnato la sua vita hanno contribuito a plasmare il mondo che Gennaro ha creato con Körper, trasformando una scuola in un piccolo teatro, cuore del centro di produzione coreografica nazionale riconosciuto dal Ministero della Cultura. Questo sogno, inseguito per anni, si è concretizzato anche attraverso Körper Young, un percorso di alta formazione completamente gratuito per giovani talenti campani, che rappresenta l’essenza dei suoi valori artistici e umani e che continuerà a vivere grazie al suo insegnamento: la danza per tutti e di tutti.

I funerali

La camera ardente è allestita a Körper, in via Vannella Gaetani 27, a partire dalle 10 del 3 novembre. I funerali si svolgeranno alle 17:00 nella Chiesa di San Pasquale a Chiaia.

quartieri spagnoli