Cronaca, Cronaca Salerno, Salerno

Boom di turisti presso l’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi: inizia la vendita dei biglietti di Air Cairo, a dicembre voli per l’Egitto

Jet2.com Jet2holidays aeroporto Salerno
L'aeroporto di Salerno
Jet2.com Jet2holidays aeroporto Salerno

Venerdì primo novembre si è registrato un boom di turisti presso l’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi: iniziata la vendita dei biglietti di Air Cairo, a dicembre voli verso l’Egitto. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi: a dicembre voli per l’Egitto

Venerdì 1° novembre ha segnato un giorno record per l’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, con quasi 2800 passeggeri in transito. In totale, 2787 viaggiatori hanno attraversato le porte dell’aerostazione, situata tra Bellizzi e Pontecagnano, che è il secondo scalo gestito da Gesac dopo Capodichino. Dalla sua riapertura l’11 luglio, l’aeroporto ha accolto oltre 107mila passeggeri (precisamente 107.971), superando le aspettative e confermando una fase di crescita continua. Il traguardo dei 100mila passeggeri, raggiunto la scorsa settimana e annunciato dall’amministratore delegato di Gesac, Barbieri, è stato già ampiamente superato in pochi giorni.

Con l’arrivo di Air Cairo, che collegherà l’Europa all’Egitto, i sogni di viaggi a Natale verso Sharm El Sheik stanno per diventare realtà. I voli inizieranno a dicembre (con la vendita dei biglietti già avviata tramite tour operator) e saranno disponibili al pubblico se non si raggiungerà il sold-out. I voli saranno programmati per il venerdì e la domenica, aggiungendosi alle rotte già operate da compagnie come EasyJet, Ryanair, Volotea, Wizzair e Jet2com. La compagnia orange continua a registrare il tutto esaurito per i voli verso e da Milano, e anche WizzAir ha visto il suo “tutto pieno” per Budapest e Bucarest. Secondo i dati di Assoaeroporti, nel mese di settembre l’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi ha registrato 599 movimenti e 25.554 passeggeri, con 202 movimenti di aviazione commerciale. Da luglio a settembre 2024, i movimenti totali sono stati 2.242, con 79.508 passeggeri, di cui 42.230 internazionali e 33.946 nazionali. Come già anticipato, il 76% dei 37.070 passeggeri di aviazione commerciale è arrivato dall’estero, posizionando Salerno in una posizione privilegiata rispetto ad altri scali come Crotone, Forlì, Bolzano, Cuneo e Foggia.

Le dichiarazioni dei sindacati

«La stagione estiva ha superato ogni aspettativa», hanno dichiarato il segretario Filt Cgil Gerardo Arpino e Gianluca Petrone del dipartimento trasporto aereo, evidenziando oltre 90.000 presenze, quasi il doppio delle previsioni iniziali al momento dell’apertura. Considerando che la stagione estiva inizia ad aprile e che il Costa d’Amalfi ha aperto a metà luglio, questo risultato straordinario testimonia il duro lavoro di Gesac e di tutte le maestranze coinvolte. Dimostra come Filt Cgil, insieme a Gesac e alla Regione Campania, abbia lavorato intensamente per raggiungere questo traguardo, evidenziando le potenzialità di ulteriore crescita dell’infrastruttura e giustificando gli investimenti effettuati, in particolare per le opere accessorie. Con l’inaugurazione della nuova aerostazione, Salerno si posizionerà al centro dei flussi turistici ed economici internazionali. Inoltre, l’aeroporto salernitano potrebbe diventare un punto di partenza per altre destinazioni internazionali. «Le attuali destinazioni per la stagione invernale 2025 potrebbero non solo offrire voli diretti, ma anche fungere da basi di scalo per ulteriori mete», ha concluso Arpino, sottolineando come l’aeroporto Costa d’Amalfi possa diventare un nodo cruciale per i viaggiatori, rafforzando il ruolo di Salerno come hub strategico a livello internazionale.

Aeroporto di Salerno