Due palazzi evacuati per rischio crollo a Calvizzano, in provincia di Napoli, oggi pomeriggio, lunedì 4 novembre 2024. I vigili del fuoco hanno sgomberato 10 famiglie per un totale di 23 persone.
Evacuati due palazzi per rischio crollo nel Napoletano, sgomberate 23 persone
Due edifici sono stati evacuati a Calvizzano, in provincia di Napoli, nel pomeriggio di lunedì 4 novembre 2024, a causa di un rischio di crollo. I vigili del fuoco hanno sgomberato 10 famiglie, per un totale di 23 persone. L”intervento è avvenuto intorno alle 13.30 in viale Europa 17, dopo una segnalazione riguardante un dissesto statico di un immobile. Si era infatti aperta una profonda crepa, visibile anche a occhio nudo.
La squadra 12/B del distaccamento dei vigili del fuoco di Afragola, guidata dal Caposquadra Vito Lanzolla, è intervenuta rapidamente. Dopo un’accurata verifica della stabilità dell’edificio, è stata disposta l’evacuazione cautelativa delle abitazioni, sia del civico 17 che dell’immobile adiacente al civico 9. Fortunatamente, non si sono registrati feriti. L’azione dei vigili del fuoco è stata tempestiva e decisiva.
In totale, sono state evacuate 10 famiglie, di cui 5 dal civico 9 e 5 dal civico 17, riguardanti due edifici di tre piani. Presenti sul posto anche i tecnici dell’ufficio tecnico del Comune, che stanno adottando misure precauzionali per una verifica accurata del sottosuolo e dei servizi sottostanti. Al momento non è chiaro quale possa essere stata la causa del dissesto.
Si ipotizza una possibile rottura delle fogne che potrebbe aver creato una cavità sottostante, causando il cedimento. Solo futuri accertamenti tecnici potranno chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Una volta messa in sicurezza l’area, si procederà con il ripristino dell’edificio danneggiato.