Cronaca Salerno, Salerno

Salerno prima per la raccolta differenziata in Campania: “Chi raccoglie bene semina civiltà”

salerno-intervista-assessore-natella-verde-pubblico-rifiuti-parco-mercatello
L'assessore Massimiliano Natella
L'assessore Massimiliano Natella

Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita, e Massimiliano Natella, assessore all’ambiente del Comune di Salerno, hanno partecipato ad Ecomondo, l’importante fiera sulla sostenibilità e l’innovazione ambientale che si tiene a Rimini, per conoscere le ultime novità e tendenze del settore. La visita aveva un obiettivo chiaro: acquisire idee e soluzioni per migliorare il sistema di raccolta differenziata a Salerno, confrontarsi con le altre realtà presenti e gettare le basi per nuovi progetti e collaborazioni con i consorzi di filiera.

Salerno prima per la raccolta differenziata in Campania: il punto di Natella e Bennet

Salerno Pulita e il Comune di Salerno hanno partecipato all’evento portando con sé un importante risultato: secondo l’osservatorio regionale sui rifiuti, Salerno ha registrato un incremento del 9,16% nella raccolta differenziata, raggiungendo il 74,08%, la percentuale più alta in Campania. Questo primato rappresenta un passo significativo verso un sistema di gestione dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile.

Chi raccoglie bene semina civiltà” ha dichiarato Bennet, ispirandosi a uno slogan trovato tra i padiglioni della fiera. “Questo traguardo è motivo di orgoglio per i cittadini salernitani, che ringraziamo per la loro collaborazione. Il successo è il risultato di un grande lavoro di squadra, che coinvolge amministrazione, cittadini, imprese, operatori, sindacati e polizia locale. Solo attraverso questa sinergia possiamo continuare a migliorare, con l’auspicio di ridurre la Tari per tutti”.

L’assessore Natella ha condiviso l’entusiasmo, sottolineando i nuovi impegni per il 2024: “Grazie a Salerno Pulita, abbiamo riattivato l’impianto di compostaggio e presto introdurremo una novità importante, i carrellati smart per le attività commerciali, che ci aiuteranno a rendere la raccolta differenziata ancora più efficiente”.

raccolta differenziatarifiuti