Cronaca, Curiosità

Elisabetta II, fetta della torta nuziale venduta per quasi 3mila euro: non più commestibile e conservata nella confezione originale

elisabetta II fetta torta nuziale venduta
La torta nuziale - Foto di Lettera 43

Elisabetta II, fetta della torta nuziale venduta all’asta per quasi 3mila euro. La torta, battuta da Reeman Dansie, risale al matrimonio della defunta regina d’Inghilterra con il principe Filippo, celebrato il 20 novembre 1947. Non è più commestibile e si trova ancora nella sua confezione originale; si tratta di un dono che la coppia fece alla governante di Holyrood House a Edimburgo, Marion Polson.

Elisabetta II, fetta della torta nuziale venduta per quasi 3mila euro

All’asta è stata venduta una fetta della torta nuziale della regina Elisabetta II, servita durante il suo matrimonio con il principe Filippo il 20 novembre 1947. Sebbene non sia più commestibile, essendo invecchiata di quasi 77 anni, è stata acquistata da Reeman Dansie per 2.200 sterline, equivalenti a poco più di 2.600 euro. Questo pezzo di torta era un regalo della coppia reale a Marion Polson, governante della residenza di Holyrood House a Edimburgo, in Scozia, di proprietà della corona britannica. La fetta è ancora conservata nella confezione originale, che presenta lo stemma argentato dell’allora principessa Elisabetta e un centrino finemente decorato. Insieme alla torta, è stata conservata anche la lettera che miss Polson ricevette dalla coppia, firmata dalla futura sovrana. «Siamo entrambi incantati per il servizio di dessert e i bellissimi fiori e colori che, ne sono certa, saranno ammirati da tutti coloro che li vedranno», ha scritto Elisabetta II, che ha ringraziato la governante per un «delizioso regalo di nozze».

Come era fatta la torta

La torta nuziale di Elisabetta II e Filippo raggiungeva un’altezza di 2,7 metri e pesava circa 225 chilogrammi. Era decorata con gli stemmi delle due famiglie e presentava figure in glassa che rappresentavano le passioni dei novelli sposi. Fu suddivisa in circa 2.000 fette per gli invitati e ulteriori centinaia furono destinate a scopi benefici. Una porzione fu anche conservata per il battesimo del piccolo Carlo. Tuttavia, non è l’unico pezzo di torta nuziale della Royal Family ad essere stato messo all’asta. Nel 2013, Christie’s vendette un’altra fetta del matrimonio tra Elisabetta e Filippo per 2.300 dollari, equivalenti a circa 2.125 euro. Nel 2021, invece, fu battuto all’asta un pezzo della torta servita al matrimonio tra Carlo e Diana, venduto per 1.800 sterline, circa 2.000 euro.

matrimonioRegina Elisabetta II