Cronaca Salerno, Salerno

Trasporti, il 15 novembre riapre la linea storica Salerno-Nocera

Il cantiere sulla linea storica
Il cantiere sulla linea storica
Il cantiere sulla linea storica

Nella giornata di venerdì 15 novembre riaprirà la storica linea ferroviaria Salerno-Nocera, come annunciato da Luca Cascone, presidente della commissione Trasporti della Regione Campania. La ripresa del servizio, inizialmente posticipata di ulteriori quindici giorni, riporterà alla normalità i collegamenti ferroviari tra Nocera Inferiore e Salerno lungo la linea convenzionale Napoli-Salerno, passando per Cava de’ Tirreni.

Riapre la linea storica Salerno-Nocera, l’annuncio di Cascone

La riapertura è stata resa possibile grazie al nulla osta rilasciato dalla Magistratura, dopo che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha completato i lavori di messa in sicurezza, rispettando il termine di 100 giorni per la demolizione parziale di un edificio e la stabilizzazione del costone roccioso adiacente.

“Sono passati 11 mesi dalla chiusura della linea, resa necessaria da una frana tra Salerno e Vietri sul Mare: un periodo lungo e inaccettabile, complicato da un contenzioso che ha ritardato i lavori, creando notevoli disagi ai pendolari che utilizzano questa tratta per raggiungere Salerno,” ha dichiarato Cascone. “Ora, con il completamento dei lavori da parte di RFI e il dissequestro dell’area, la comunità potrà finalmente tornare a usufruire di questo servizio, migliorando la mobilità in tutta la zona,” ha concluso il presidente della commissione Trasporti.

Nocera InferioreSalernotrasportitreno