L’ipotesi bordstrike è stata formulata durante le indagini sull’incidente di un aereo Freccia Tricolore, che portò alla tragica morte della giovane Laura nei pressi dell’aeroporto di Torino: cosa è emerso dagli accertamenti irripetibili.
Incidente Freccia Tricolore a Torino, morta una bambina: la perizia
Le indagini continuano per determinare le cause del tragico incidente che ha coinvolto l’aereo Aermacchi Mb 339 delle Frecce Tricolori. Nel settembre 2023, il velivolo è precipitato vicino all’aeroporto di Caselle, colpendo un’auto e causando la morte della piccola Laura, una bambina di soli 5 anni, e ferendo i suoi genitori e il fratello di 12 anni. Gli esperti stanno eseguendo accertamenti tecnici irripetibili sul motore dell’aereo e, in base ai risultati finora ottenuti, l’ipotesi più probabile avanzata dagli inquirenti è quella del “birdstrike”, ovvero l’impatto con un uccello. A supportare questa teoria c’è una foto di un gabbiano che sembra volare lungo la traiettoria del velivolo. Inoltre, come riportato da Today.it, il 16 settembre 2023, giorno della tragedia, era stato emesso un avviso di rischio per la presenza di uccelli presso l’aeroporto civile di Caselle.
Lo scorso marzo, la Procura di Ivrea aveva disposto una ‘super-consulenza’ attraverso un accertamento tecnico irripetibile. I risultati di questa analisi saranno presentati nelle prossime settimane. Ieri, il motore è stato smontato a Volpiano (Torino), dove l’aereo è custodito in un hangar dei carabinieri. Le tracce rinvenute al suo interno verranno raccolte e, con ogni probabilità, sottoposte a test biologici. Attualmente, l’unico indagato nel procedimento è il pilota, il maggiore Oscar Del Dò, che, accortosi dell’avaria, ha diretto la Freccia verso la pista dell’aeroporto, in un’area priva di mezzi e persone, prima di lanciarsi con il paracadute. Tuttavia, l’aereo, dopo aver toccato terra, ha continuato a scivolare in linea retta, abbattendo la recinzione e colpendo un’automobile in transito sulla strada adiacente, causando la morte di una bambina di 5 anni. Del Dò è accusato di omicidio colposo e disastro aereo.