La Kings League Italia è stata ufficialmente lanciata con la presentazione delle 12 squadre a Torino. Ecco tutto ciò che occorre sapere riguardo ai presidenti, alle regole e alle date del nuovo torneo di calcio a 7.
La Kings League sbarca in Italia, cos’è e chi sono i presidenti con le squadre in gara: il regolamento
La Kings League ha ufficialmente fatto il suo ingresso in Italia. Zlatan Ibrahimovic ricopre il ruolo di presidente del torneo italiano, mentre Claudio Marchisio è il responsabile della competizione. La presentazione avvenuta ieri a Torino ha segnato l’inizio del torneo di calcio a 7, creato nel 2022 da Kosmos, la società fondata da Gerard Piqué, presente anch’egli ieri nel capoluogo piemontese. Questo torneo è rapidamente diventato un fenomeno a livello globale. Le date di avvio del campionato in Italia non sono ancora state annunciate, ma è stata confermata la scelta dell’Allianz Stadium, sede della Juventus, per ospitare la finale della Kings World Cup Nations League, prevista per il 12 gennaio 2025.
Il primo Mondiale di Kings League inizierà il 1 gennaio, con 16 Paesi che si contenderanno il titolo. In Italia, invece, saranno 12 le squadre che si sfideranno in questa prima stagione della Kings League. Ogni team è guidato da uno dei 12 top streamer e content creator. Tra i nomi di spicco troviamo Fedez, che ha scelto Luciano Moggi come vicepresidente della sua squadra, insieme ad altri come Er Faina ed En3rix, solo per citarne alcuni.
Cos’è e come funziona
La Kings League è un torneo di calcio a 7 creato nel 2022 dalla Kosmos di Gerard Piqué. Dopo il grande successo ottenuto in Spagna, il format si è diffuso in varie altre regioni del mondo. Questo torneo prevede sfide tra ex calciatori di fama e youtuber e influencer, organizzati in 12 squadre con i loro presidenti, e le partite hanno una durata di 40 minuti, suddivisi in due tempi da 20 minuti ciascuno.
Chi sono i presidenti e le squadre partecipanti
Ieri, la Kings League Italia ha svelato le 12 squadre che parteciperanno al torneo. Ecco i presidenti e i nomi delle squadre nel dettaglio:
- Trm Fc. PRESIDENTE: Marzaa | Francesco Marzano (gamer)
- Underdogs Fc. PRESIDENTE: Mirko Cisco | Mirko Virgilio (tipster Instagram)
- Circus Fc. Presidente: GrenBaud | Simone Buratti (tra i top creator di Twitch Italia)
- Alpak Fc. PRESIDENTE: Frenezy (tra i top streamer italiani)
- Punchers Fc. PRESIDENTI: PirlasV | Pierino e Gnabri (gruppo di YouTuber bolognesi)
- Black Lotus. PRESIDENTI: Sergio Cruz e Off Samuel (Sergio, ex calciatore professionista brasiliano, e Samuel, due volte Pallone d’Oro di YouTube)
- Caesar Fc. PRESIDENTI: Er Faina | Damiano Coccia + En3rix | Andrea Pirrera (streamer molto famosi sul web)
- Fc Zeta. PRESIDENTE: ZW Jackson | Antonio Pellegrino (ha una squadra di Terza Categoria e racconta le sue vicende sui social)
- Stallions. PRESIDENTE: Blur | Gianmarco Tocco (streamer seguitissimo nel mondo)
- Boomers. PRESIDENTE: Fedez. VICEPRESIDENTE: Luciano Moggi | Federico Lucia (rapper)
- Zebras Fc. PRESIDENTE: Luca Campolunghi (Tiktoker da 3 milioni di follower)
- Gear 7 Fc. PRESIDENTE: Manuuxo | Emanuele Nocera (streamer e profondo conoscitore del calcio)
Il regolamento
Le regole della Kings League presentano similitudini con il calcio, ma si differenziano in alcuni aspetti. Oltre ai due tempi di 20 minuti ciascuno, per un totale di 40 minuti, il format include diverse peculiarità. In primo luogo, il gioco inizia con il pallone che cade da una gabbia al centro del campo, dove le due squadre si sfideranno per il possesso partendo dalla linea di fondo. A partire dal quinto minuto, i portieri si cimenteranno in un continuo uno contro uno. Inoltre, le squadre si completeranno progressivamente in campo, con l’ingresso di un nuovo giocatore ogni minuto successivo al quinto. A due minuti dalla fine del primo tempo, si deciderà, tramite il lancio di un dado, come proseguire la partita fino all’intervallo: uno contro uno, due contro due o altre modalità. Infine, a due minuti dalla conclusione della partita, i gol varranno il doppio.
Finita? Neanche per sogno. Se le squadre sono in parità negli ultimi due minuti di gioco, si ricorrerà al tradizionale golden goal, che premia la squadra che segna per prima. Se il pareggio persiste, si procederà ai calci di rigore. Inoltre, le squadre avranno a disposizione strumenti aggiuntivi per rendere il format ancora più avvincente: le carte segrete. Queste carte, simili a dei jolly, saranno selezionate casualmente dai due allenatori prima del minuto 38, introducendo un elemento di imprevedibilità che rende la partita ancora più interessante. Tra le opzioni disponibili nelle carte segrete ci sono il gol doppio, l’espulsione temporanea di un avversario, l’assegnazione casuale di un rigore o l’annullamento della carta segreta per gli avversari.
Le regole per l’ammonizione sono diverse, poiché essa funziona come un’espulsione temporanea di due minuti, mentre un cartellino rosso comporta un’inferiorità numerica di cinque minuti. In sostanza, si tratta di una vera e propria rivoluzione su tutti i fronti. Le date delle partite della Kings League Italia non sono ancora state annunciate, ma saranno rese ufficiali a breve sul sito dedicato. È stato invece comunicato che la finale della Kings World Cup Nations League si svolgerà il 12 gennaio 2025 in Italia, precisamente a Torino, presso l’Allianz Stadium, casa della Juventus. Il torneo mondiale avrà inizio il 1 gennaio 2025.