Senza categoria

Nuovo codice della strada, via libera a Ztl urbana in Costiera Amalfitana

Cadono massi sulla Amalfitana: scatta il senso unico alternato
Foto di repertorio

Con l’approvazione definitiva della modifica al Codice della Strada da parte del Senato, si apre la strada alla creazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) urbana nella Costa d’Amalfi. L’iniziativa rappresenta un passo importante per affrontare le sfide legate alla mobilità in un’area di rilevanza turistica internazionale e di grande orgoglio per la provincia di Salerno.

Nuovo codice della strada, via libera a Ztl urbana in Costiera Amalfitana

I rappresentanti di Fratelli d’Italia, il deputato Imma Vietri e il senatore Antonio Iannone, hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato ottenuto, ringraziando il Governo Meloni e il loro partito per aver reso possibile questa opportunità attesa da tempo.

Adesso – dichiarano Vietri e Iannone – è fondamentale che la Regione Campania intervenga con rapidità per rendere operativo questo strumento. La ZTL urbana rappresenta una risposta concreta ai problemi di congestione del traffico che affliggono la Costa d’Amalfi, una destinazione rinomata in tutto il mondo per le sue bellezze naturali e il suo patrimonio culturale”.

La legge appena approvata pone le basi per regolamentare l’accesso e il transito dei veicoli in un’area che, soprattutto durante la stagione turistica, registra una pressione insostenibile sulla viabilità. L’introduzione della ZTL potrebbe contribuire a migliorare la vivibilità e l’accessibilità per residenti e visitatori, riducendo l’impatto ambientale e garantendo una gestione più ordinata dei flussi di traffico.

costiera amalfitana