Casi di legionella sono stati riscontrati in un comune della provincia di Milano: avviate le operazioni di sanificazione. A darne conferma il sindaco di Cesano Boscone, Marco Pozza. Ecco cosa succede e come riconoscere i sintomi.
Milano, casi di legionella: avviate le operazioni di sanificazione
Il sindaco di Cesano Boscone, Marco Pozza, è stato informato dall’Ats riguardo a recenti casi di legionella nel quartiere Tessera. L’Ats, in collaborazione con Aler, sta effettuando campionamenti per identificare la fonte del batterio e stabilire le necessità per le sanificazioni.
Come riconoscerla e quali sono i sintomi
La legionellosi è un’infezione causata da batteri appartenenti al genere Legionella. Questa malattia colpisce principalmente l’apparato respiratorio, manifestandosi nella maggior parte dei casi come una forma di polmonite. La gravità della legionellosi e i sintomi che si presentano variano notevolmente in base alla suscettibilità individuale e alle modalità di esposizione all’agente patogeno, che includono fattori come il tempo di esposizione, la virulenza e la carica batterica.
La Legionella si moltiplica rapidamente in ambienti caldi e umidi, diffondendosi attraverso tubature e sistemi di condizionamento. L’infezione si acquisisce generalmente tramite l’inalazione di aerosol contenenti goccioline d’acqua fortemente contaminate dal batterio, che possono provenire da docce, nebulizzatori per l’irrigazione o impianti di climatizzazione di grandi strutture, come hotel e ospedali.
La legionellosi colpisce principalmente le persone anziane, i fumatori e i pazienti con un sistema immunitario compromesso o con malattie pregresse o croniche. I sintomi iniziali dell’infezione sono spesso generici e possono includere febbre, stanchezza, dolori muscolari, mal di testa e un senso di malessere generale.
La diagnosi della legionellosi si basa su esami di laboratorio specifici, finalizzati a rilevare la presenza del patogeno o una risposta anticorpale ad esso. Essendo una malattia di origine batterica, il trattamento prevede l’uso di antibiotici e misure di supporto respiratorio e/o sistemico. La legionellosi può presentarsi attraverso due distinti quadri clinici:
1. Malattia dei Legionari
2. Febbre di Pontiac
Il periodo di incubazione per l’infezione da Legionella è variabile. La malattia dei Legionari si manifesta generalmente tra i 2 e i 10 giorni (con una media di 5-6 giorni; in rari casi, l’incubazione può estendersi fino a 20 giorni). Al contrario, la febbre di Pontiac si presenta più frequentemente dopo un periodo di incubazione di 24-48 ore, anche se può variare da 5 ore a 3 giorni. La malattia dei Legionari può durare diverse settimane, mentre la febbre di Pontiac tende a risolversi autonomamente entro 2-5 giorni.