Salerno, 22 novembre 2024 – Una serata dedicata alla fusione tra arte, artigianato e tecnologia ha visto protagonista il progetto “Eccellenze Italiane” della casa automobilistica Mazda, ospitato presso la concessionaria Unicar di Salerno. L’evento ha rappresentato una tappa significativa del tour nazionale che attraverserà l’Italia con 63 appuntamenti, celebrando il legame tra il design giapponese e le eccellenze locali italiane.
Tra il pubblico, curiosi e appassionati hanno potuto scoprire la nuova Mazda CX-80. Accanto alla vettura, le “eccellenze italiane” hanno avuto un ruolo centrale. È stata svelata l’opera d’arte realizzata dalla pittrice Lucia De Rosa, in arte Lusi Dì, dedicata proprio a questo lungo viaggio della casa automobilistica giapponese. Il quadro, ispirato al connubio tra donne e motori, ha saputo unire l’estetica automobilistica ai valori dell’arte italiana, fondendo movimento, colore e simbolismo. “È stato un piacere ed un onore poter essere qui e far parte di questo meraviglioso progetto – spiega l’artista -. Molto semplicemente, nella mia opera ho cercato di unire i due massimi esempi di bellezza, ovvero la donna e l’arte”.
Il legame tra il “Crafted in Japan” e il “Made in Italy”
“Eccellenze Italiane”, oltre ad essere un tour di presentazione delle nuove ammiraglie della casa nipponica, si pone come un’autentica celebrazione del “saper fare” italiano. In ogni tappa, infatti, le concessionarie collaborano con artisti e artigiani locali per dar vita a opere che raccontano la storia del territorio, creando una connessione tra il brand e le comunità che lo ospitano. “Il nostro obiettivo è promuovere e supportare le tradizioni locali” ha spiegato Ciro Tortora, titolare di Unicar. Il percorso di questo lungo progetto a tappe si concluderà con una mostra nazionale in cui saranno esposti tutti i manufatti raccolti lungo il viaggio, come testimonianza tangibile di un legame che unisce innovazione e tradizione e che rinsalda i legami tra Italia e Giappone.
Una sinergia positiva per la buona riuscita dell’evento Eccellenze Italiane
Il successo della serata e della tappa salernitana di “Eccellenze Italiane” passa anche dal lavoro sinergico di diverse realtà locali. Tra queste, l’agenzia Amocomunicare. Proprio uno dei due titolari dell’agenzia, Vincenzo Fernicola, parla della chiave del successo dell’evento. “Abbiamo cercato di mettere in equilibrio innovazione, arte, musica e socializzazione. È stato bellissimo poter partecipare all’organizzazione di questo meraviglioso evento dove l’auto è diventata un’opera d’arte”.
CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME NOTIZIE DELL’OCCHIO DI SALERNO