Caserta

Ragazzino denuncia i bulli nel Casertano: in un anno gli hanno estorto 1.500 euro

ruba bulli denuncia

Tre giovanissimi sono stati denunciati dai carabinieri a Bellona nel casertano: da ottobre 2023 a pochi giorni fa avevano vessato un 18enne, costringendolo a dare loro soldi per 1.500 euro complessivi.

Ragazzino denuncia i bulli nel Casertano, in un anno gli hanno estorto 1.500 euro

Circa un anno fa, un giovane è stato vittima di tre coetanei che, attraverso minacce e intimidazioni, lo hanno costretto ripetutamente a consegnare loro denaro, per un totale di 1.500 euro. Il tutto è culminato quando, esasperato dall’ennesima richiesta di denaro, ha deciso di riferire quanto accadeva ai carabinieri. La vicenda ha avuto luogo a Bellona, un piccolo Comune nella provincia di Caserta, e ha portato alla denuncia di tre ragazzi, due dei quali ancora minorenni. Le indagini sono state avviate dopo la segnalazione di un 18enne della zona, che ha contattato il 112 e poi si è recato presso la stazione dei carabinieri di Vitulazio.

Il giovane ha spiegato che le angherie erano iniziate nell’ottobre 2022, e che i tre lo avevano costretto, con vari pretesti, a consegnare somme di denaro. L’ultima richiesta, quella che lo ha indotto a denunciare, è avvenuta il 22 novembre: i tre si erano presentati a casa sua, in modo aggressivo e minaccioso, chiedendogli 250 euro. Secondo la loro versione, si trattava del pagamento per un paio di scarpe che il 18enne aveva preso in prestito due anni prima e non aveva mai restituito. I carabinieri hanno bloccato i tre giovani il 25 novembre, nel pomeriggio, mentre tornavano dalla vittima per riscuotere i 250 euro.

Hanno trovato ad attenderli anche i carabinieri. I tre sono stati portati in caserma e denunciati in stato di libertà per estorsione. Durante i successivi accertamenti, i militari sono riusciti a ricostruire anche questo ultimo episodio, analizzando le conversazioni contenute nei telefoni degli indagati, che sono stati denunciati a piede libero per estorsione.

Bellona