Due persone sono morte in Spagna in un incidente che ha coinvolto un treno e un’auto, avvenuto in provincia di Palencia, in Castiglia-Leon. Le vittime, due operai di 37 e 40 anni, erano a bordo della macchina. Illesi i 92 passeggeri del convoglio.
Treno travolge un’auto in un passaggio a livello: morti due operai
Due persone sono morte in Spagna in un incidente che ha coinvolto un treno e un’automobile questa mattina, nella provincia di Palencia, in Castiglia e León. Il bilancio è stato fornito dai servizi d’emergenza locali. Entrambi i deceduti erano a bordo del veicolo, hanno precisato. L’incidente è avvenuto alle 9:56, al chilometro 304,180 della linea ferroviaria, all’incrocio con la strada Monzón-Husillos, in un passaggio a livello provvisorio, a causa dei lavori in corso per la realizzazione della linea AVE (Alta Velocità Spagnola), come riportato dall’agenzia Efe.
Secondo una prima ricostruzione diffusa dai media internazionali, il treno del servizio Alvia numero 04273 era partito stamattina da Madrid ed era diretto verso Santander. L’auto è stata travolta dal treno all’incrocio con il passaggio a livello privo di barriere, situato nel comune di Husillos. Le due vittime, stando a quanto riferito da Efe, erano operai impegnati nei lavori per la costruzione della linea ad Alta Velocità in quella zona. Inizialmente si pensava che ci fosse una terza persona a bordo del veicolo, ma questa ipotesi è stata successivamente esclusa. Il bilancio definitivo dell’incidente è quindi di due uomini: un portoghese di 37 anni e un indiano di 40 anni.
Il treno coinvolto nell’incidente, un intercity veloce del servizio Alvia, trasportava 92 passeggeri, nessuno dei quali è rimasto ferito. Dopo l’incidente, i treni sulla linea Palencia-Santander sono stati temporaneamente sospesi, con autobus sostitutivi organizzati tra Palencia e Osorno per il trasporto dei passeggeri. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i sanitari e la Guardia Civil, che hanno recuperato i corpi e avviato le indagini per chiarire le cause e la dinamica dell’incidente ferroviario.