Eventi

Si avvicina il weekend: ecco cosa fare in Campania nel prossimo fine settimana | TUTTI GLI EVENTI, LE SAGRE E I MERCATINI DI NATALE

cosa fare campania fine settimana 23-24 novembre 2024
Mercatini di Natale a Gesualdo

Un altro weekend si avvicina in Campania e come di consueto c’è tanto da fare nelle province di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino. Molti gli eventi in programma, con esperienze all’aperto e non solo. Mostre, concerti, sagre, eventi culturali in genere e non solo. Ecco dunque cosa fare in Campania nel weekend da sabato 30 novembre a domenica 1 dicembre 2024.

Cosa fare in Campania nel weekend: tutti gli eventi in programma dal 30 novembre al 1 dicembre

Come di consueto, la Campania offre numerosi eventi in programma nel weekend. Tra Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino sarà possibile vivere esperienze intense. Sagre, eventi all’aperto, mostre e tanto altro: ecco – dunque – tutti gli eventi in programma in Campania il prossimo weekend, provincia per provincia.

Cosa fare a Napoli nel weekend del 30 novembre e 1 dicembre

  • Ritorna, anche quest’anno, in costiera sorrentina “Il Borgo Di Babbo Natale” l’evento natalizio che si svolgerà  nella splendida cornice del borgo di Casa Starita a Meta di Sorrento (Na). Ben 1 Km di sorprese dal 24 novembre e in ogni weekend fino al 26 dicembre con un percorso ricco emozioni. Una bella e suggestiva scenografia natalizia ci consentirà di attraversare un caratteristico Villaggio di Babbo Natale sulle colline di Meta di Sorrento dove i bambini veri protagonisti ma dove gli adulti vogliono tornare, Ci saranno il villaggio degli elfi, il Coniglio pasquale, il Grinch e Scrooge, Elsa e Olaf, la befana, la casa di Babbo Natale, la fabbrica dei giocattoli, la pasticceria di Natale e tanto altro. Ingresso adulti 3 euro bambini gratis.

  • Anche quest’anno ritorna “M’illumino d’Inverno” il grande programma di eventi e manifestazioni natalizie a Sorrento. Previsti oltre 100 eventi, dal 23 novembre 2024 al 19 gennaio 2025, tra concerti, eventi, spettacoli per bambini, mercatini e molto altro. 

  • Da sabato 9 novembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 ci saranno i Mercatini di Natale nel Castello Medievale di Lettere, nel cuore dei Monti Lattari. Nello splendido castello ci sarà un grande mercatino natalizio, con prodotti di artigianato artistico, che sarà ospitato nelle tipiche casette in legno. In particolare il Castello sarà aperto fino all’Epifania in tutti i weekend, ogni sabato e domenica.

  • Napoli World 2024 che si terrà dal 28 al 30 novembre è promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli città della Musica”. Sono previsti 15 showcase che si svolgeranno in 4 differenti locations, Teatro Nuovo – Auditorium Novecento – Kestè – Chiesa delle Scalze Napoli, tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
  • Piazza Municipio di Napoli ospita “Chocoland, la terra dei golosi” dal 27 novembre al 1 dicembre, il più grande evento del Sud Italia dedicato al mondo del cioccolato. Maestri cioccolatai e pasticcieri proporranno i loro prodotti di altissima qualità e non mancheranno laboratori e workshop dedicati all’arte del cioccolato, dimostrazioni di preparazione del cioccolato, degustazioni e molto altro. Tra le novità di questa edizione “Choco Factory” una vera fabbrica di cioccolato visitabile nei giorni della kermesse e le esibizioni dei maestri pasticcieri e cioccolatieri.
  • Torna ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito ai musei, un’iniziativa voluta dal Ministero della Cultura. Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte o per chi vuole passare una gionata divera dal solito alla scopetra delle bellezze del nostro Paese. Per scoprire tutti i musei che aderiscono all’iniziativa visita il sito del Ministero.
  • Torna la Mostra di Arte Presepiale a Napoli dal 27 novembre al 7 gennaio 2025. La manifestazione ha lo scopo di evidenziare come l’Arte Presepiale appartenga alla nostra tradizione partenopea e di far conoscere la suggestiva atmosfera di cultura dei capolavori di artigiani che imprimono di passione le loro opere, tutte di alto livello, opere di Maestri selezionati dalle varie Pro loco, dove la splendida cornice del Complesso Monumentale San Severo al Pendino rende l’ambiente ancora più magico.
  • “Mercatini di Natale Napoli” al Museo di Pietrarsa a  Portici dal 30 novembre al 6 gennaio 2025. Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa torna ad accogliere i “Mercatini di Natale Napoli”. Nella splendida cornice del Museo, gli ampi spazi del sito museale faranno da scenario alle tipiche casette di legno, decorate e illuminate a festa, ricolme di addobbi ed oggetti di ogni genere. Oltre ai mercatini, tantissimi appuntamenti per grandi e piccini: laboratori, spettacoli teatrali, musica live, area food e molto altro ancora!
  • Domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 11 alle 21 ben 21 Cantine e Aziende vinicole della Campania aderenti al MOVIMENTO TURISMO DEL VINO CAMPANIA parteciperanno all’evento Cantine Aperte a Natale nel Parco di Villa Favorita ad Ercolano una delle bellissime Ville del Miglio d’Oro. Durante l’evento previste anche degustazioni della Federazione Italiana Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Domenica si potrà anche visitare questa stupenda villa accolti dall’atmosfera natalizia di accoglienza che ben 21 Cantine di MTV Campania, provenienti da tutte le province della regione, riserveranno a tutti i visitatori.Ci saranno anche un gradevole accompagnamento food con prodotti da forno, stuzzichini salati e dolci di tradizione e artigianale. Il ticket d’ingresso di € 15,00 comprende la degustazione di N.3 calici + 1 assaggio di dolce + 1 assaggio di salato e la visita guidata completa. Parcheggio incluso nel ticket di ingresso fino ad esaurimento posti Acquisto ticket al seguente LINK.

  • A Napoli il 30 Novembre e 1 dicembre ritorna la Fiera del Baratto e dell’Usato nei grandi spazi della Mostra d’Oltremare: un grande evento con oltre 650 espositori.

  • Al Vulcano Buono, fino al 6 gennaio 2025, la seconda edizione di Christmas Dreams una grande festa tra luci scintillanti, mercatini, spettacoli  gratuiti, simpatiche mascotte e la fantastica ruota panoramica di ben 50 metri di altezza e poi una grande pista di pattinaggio di 400 metri quadri e tante caratteristiche casette di Natale, con prodotti artigianali e prelibatezze da assaporare e Babbo Natale Experience: una grande attrazione con le Stanze speciali di Babbo Natale.  

  • Ritorna anche quest’anno, dal 30 novembre al 26 dicembre 2024 a Sant’Antonio Abate, vicino Napoli, la grande festa della “Città del Natale”, che si svolgerà sempre nei grandi spazi di Piazza della Libertà e del Parco Naturale del Comune di Sant’Antonio Abate con ingresso gratuito. Ci sarà la bella ruota panoramica, per ammirare dall’alto la bellezza del parco incantato, e poi il villaggio degli elfi, il percorso d’illuminazione artistica, i mercatini di Natale, con tante nuove proposte di artigianato locale, la pista di ghiaccio, e poi una fornita area aree food e drink, per gustare le specialità locali e quelle natalizie. Per i più piccoli ci sarà il laboratorio delle letterine, dove i piccoli ospiti potranno scrivere la letterina da consegnare direttamente a Babbo Natale che li aspetta nella sua nuova grande casa con esperienze interattive e immersive. 

  • Nel Castello di Ottaviano, lo storico Palazzo Mediceo, da sabato 30 novembre a domenica 22 dicembre 2024 la magia dei mercatini di Natale arriva anche ad Ottaviano, nello splendido Palazzo Mediceo con un evento organizzato dal Comune di Ottaviano in collaborazione con associazioni del territorio. I Mercatini di Natale al Palazzo Mediceo si terranno nella splendida e storica struttura simbolo di cultura e legalità di Ottaviano e ci saranno, per tutto il periodo, tante “casette” con prodotti di artigianato, prodotti tipici del territorio, prodotti natalizi e bontà gastronomiche della zona.

Cosa fare a Salerno nel weekend del 30 novembre e 1 dicembre

  • Due weekend quest’anno per la 40° edizione della Sagra del Fagiolo di Controne, che si terrà Sabato 23 e Domenica 24 Novembre e poi anche Sabato 30 e domenica 1 Dicembre a Controne, in provincia di Salerno. Alla sagra i piatti tipici della zona preparati con il bianco di Controne e conditi con olio extra vergine di oliva ottenuto da coltivazioni autoctone.

  • Dal 31 ottobre 2024 al 14 febbraio 2025 tornano a Cetara, sulla splendida costiera amalfitana, le Notti Azzurre Winter edition 2024-25, una serie di eventi culturali, spettacoli, laboratori per tutta la famiglia da non perdere in questo bellissimo paesino sul mare della divina costiera.  A Cetara le Notti Azzurre in edizione invernale proporranno eventi e manifestazioni per tutte le età e i gusti, che animeranno il paese da novembre a febbraio e per tutto il periodo natalizio creando un’atmosfera unica per le feste. Prossimi appuntamenti: Venerdì 15 novembre – Sala Ave Maria ore 17.30 – ArtLab Kids. Laboratorio creativo di ceramica e manipolazione per bambini della scuola elementare – Venerdì 22 novembre – Torre Vicereale ore 20.30 – Calice. Il vino incontra le alici di Cetara: masterclass e degustazione.

  • Torna ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito ai musei, un’iniziativa voluta dal Ministero della Cultura. Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte o per chi vuole passare una gionata divera dal solito alla scopetra delle bellezze del nostro Paese. Per scoprire tutti i musei che aderiscono all’iniziativa visita il sito del Ministero.
  • Ogni anno, il 30 novembre, Amalfi celebra il suo Santo Patrono, Sant’Andrea che, secondo una leggenda, prima di diventare Apostolo, Martire e Santo, era un semplice pescatore di Cafarnao. Morì a Patrasso legato a una croce disposta a X il 30 novembre intorno all’anno 60, sotto Nerone. Il suo corpo fu, poi, imbalsamato e trasferito nel 357 a Costantinopoli e, quindi, nel 1208 ad Amalfi. Per l’occasione si terrà la Santa Messa Pontificale e a seguire la Processione della Statua di S. Andrea Apostolo per le vie della Città, con partenza dalla Cattedrale di S. Andrea. A chiudere la manifestazione lo spettacolo pirotecnico sul lungomare.
  • Alessandra Amoroso in concerto ad Eboli domenica 1 dicembre 2024. Alessandra Amoroso, che quest’anno celebra 15 anni di straordinaria carriera, tornerà live dal 1° dicembre con “Fino a qui in tour”, 13 date nei palasport delle principali città italiane.
  • Dal 30 novembre al 1° dicembre 2024 presso la bellissima Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno si terrà “Panettone d’artista”, la grande festa dell’ottimo dolce natalizio dove si potranno degustare ed acquistare i migliori panettoni artigianali creati dai pasticceri di tutto il Sud Italia e non solo.

 

Cosa fare a Caserta nel weekend del 30 novembre e 1 dicembre

  • In tutti i weekend dal 23/24 Novembre, 30 Novembre e 1 Dicembre 7/8 Dicembre e 14/15 dicembre 2024 dalle ore 11 alle 21 si terrà l’evento “Borgo Natale” che propone i Mercatini di Natale nel piccolo borgo medievale di Casertavecchia tra i vicoletti e i portoni delle case del borgo. Previsto anche un ricco percorso enogastronomico ed animazione e spettacoli. Un evento che viene proposto dalla Proloco Casertantica, e che porta tanta allegria e tanti visitatori per più giorni con vivaci mercatini natalizi di artigianato locale tra le stradine medioevali dell’antico paesino di origine longobarda. 

  • Torna ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito ai musei, un’iniziativa voluta dal Ministero della Cultura. Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte o per chi vuole passare una gionata divera dal solito alla scopetra delle bellezze del nostro Paese. Per scoprire tutti i musei che aderiscono all’iniziativa visita il sito del Ministero.
  • A Squille, un piccolo borgo vicino a Castel Campagnano, in provincia di Caserta, si terrà Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre 2024, dalle 19, la bella  Sagra di Castagne e Novello con anche tanto buon cibo della zona come gli arrosticini e piatti tipici della tradizione accompagnati dagli ottimi vini della zona e dal buon novello.

Cosa fare a Benevento nel weekend del 30 novembre e 1 dicembre

  • Per i weekend dall’8 al 10 e dal 15 al 17 novembre 2024 e poi ininterrottamente, dal 22 novembre al 15 dicembre 2024 ritornano i mercatini natalizi e le visite nello straordinario Castello di Limatola con la 15 edizione “Cadeaux al Castello” 2024. Da ben quindici anni “Cadeaux al Castello” non propone un semplice mercatino ma un grande evento natalizio con visite guidate, spettacoli itineranti e tanto altro all’interno del Castello medioevale di Limatola, in provincia di Benevento ma vicinissimo al Volturno e alla provincia di Caserta.

  • Anche quest’anno, nell’incantevole Castello di Apice Vecchia in provincia di Benevento, i Mercatini di Natale nello splendido Castello dell’Ettore,  nei seguenti giorni:  Novembre 2024 – 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30 – Dicembre 2024 – 1, 7, 8, 14, 15.  Il sabato dalle ore 15:00 alle ore 22:00, le domeniche dalle ore 10:30 alle ore 22:00. Un luogo straordinario, nella zona di Apice Vecchia che viene chiamata la Pompei del 900, un luogo speciale dove il tempo si è veramente fermato a seguito dello sgombero del paese a seguito di un terremoto a metà del 1900. In questo periodo, si potranno anche effettuare delle caratteristiche visite guidate al borgo. Ad Apice un bell’evento natalizio che anche quest’anno, per la VI edizione, presenta tante novità sempre all’interno della splendida dimora del Castello dell’Ettore, il maestoso maniero recentemente restaurato. I visitatori saranno affascinati da una ricca selezione di stand che offrono prodotti artigianali e gastronomici di alta qualità, del territorio. E poi tanti spettacoli ed eventi speciali come l’Assedio al Castello in costume d’epoca.

  • Torna ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito ai musei, un’iniziativa voluta dal Ministero della Cultura. Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte o per chi vuole passare una gionata divera dal solito alla scopetra delle bellezze del nostro Paese. Per scoprire tutti i musei che aderiscono all’iniziativa visita il sito del Ministero.
  • Anche nello splendido Parco del Grassano a San Salvatore Telesino, in provincia di Benevento  dal 30 novembre al 29 dicembre 2024 si terranno i Mercatini di Natale. In questo periodo ci saranno anche anche spettacoli magici, la Casa di Babbo Natale e la postazione per scrivere le vostre letterine, e poi spettacoli con il coro Gospel, con il Grinch in giro al Parco del Grassano, Non mancherà  Lino’s Street Circus tutti i giorni al Magico Parco di Natale, con il suo circo di strada con  gioia e meraviglia e esibizioni acrobatiche e poi i Giullari di Davide Rossi  tra giocoleria, equilibrio e spettacoli di fuoco. Prossime aperture 30 novembre & 1 dicembre.

Cosa fare ad Avellino nel weekend del 30 novembre e 1 dicembre

  • Torna ogni prima domenica del mese l’ingresso gratuito ai musei, un’iniziativa voluta dal Ministero della Cultura. Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte o per chi vuole passare una gionata divera dal solito alla scopetra delle bellezze del nostro Paese. Per scoprire tutti i musei che aderiscono all’iniziativa visita il sito del Ministero.
AvellinoBeneventoCampaniaCasertaNapoliSalerno